Condividi

Come scoprire se ho un cancro

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scoprire se ho un cancro

Ci sono decine di tipi diversi di cancro, ma molti di essi condividono gli stessi sintomi. Se sospettate di poter avere contratto un cancro, è importante che facciate un auto-esame approfondito per vedere se vi è spuntato qualche nuovo neo, un'escrescenza strana con crescita irregolare, se nella vostra famiglia ci sono casi precedenti di cancro. Anche se pensate di avere una prova chiara della malttia, l'uncio vera maniera di essere sicuri è un diagnostico medico specialistico.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare se ho il cancro
Passi da seguire:
1

Fate caso se avete tagli o ferite che non si cicatrizzano. Tenete controllate le ferite che non milgiorano col tempo, e che sono sempre piú estese, fanno male o cominciano a sanguinare. Questi sono tutti sintomi possibili del cancro alla pelle.

2

Esaminate se avete dei gonfiori che prima non c'erano in qualsiasi parte del corpo. Un nodulo che compare repentinamente potrebbe essre canceroso, specialmente se si tyrova nella zona delle mammelle nelle donne, o in quella dello scroto negli uomini.

3

Controllate se avte nuovi nei sul vostro corpo e controllate se cambiano forma, colore o dimensione. Se una qualsiasi di queste circostanze si verifica potreste avere un melanoma, una forma meno comune del cancro alla pelle che colpisce principlamente i maschi caucasici (bianchi).

4

Controllate la tosse persistente e altri problemi relativi.Il cancro ai polmoni puó causare tosse persistente, come anche mancanza d'aria, cambio nella voce, eccessiva raucedine e anche tosse con tracce di sangue. Se siete fumatori dovreste essere coscienti di questi sintomi.

5

Fate attenzione a qualsiasi tipo di emorragia inusuale e inspiegabile. Ad esempio se vi esce sangue dai capezzoli, ilpene o altri orifizi, potrebbe essere il segnale di un cancro agli organi interni. Sangue nell'urina o negli escrementi potrebbe essere un altro segnale di un cancro.

6

Consultate un medico. Se avete sperimentato qulacuno dei sintomi precedentemente elencati è il caso di rivolgersi ad uno specialista per togliervi il dubbio e sapere se veramente avete un cancro. Esami approfonditi diranno quale è la vera situazione e , se avete contratto un cancro, ció che si puó fare per curarlo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scoprire se ho un cancro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se avete dubbi non aspettate, fate un check up specializzato

Scrivi un commento su Come scoprire se ho un cancro

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Gioia Guerrieri
ma quali sono le indagini da effettuare per scoprire se si ha un cancro?
Luigi Nicastro
Ciao Gioia,

Prima di tutto dipende dalla localizzazione del suddetto cancro, rivogliti comunque immediatamente al tuo medico che potrà consigliarti il più giusto metodo di indagine.

Un saluto dalla redazione di UnCome!

Come scoprire se ho un cancro
Come scoprire se ho un cancro

Torna su