Alleviare il dolora alla gola

Come curare le tonsillite cronica

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 5 maggio 2020
Come curare le tonsillite cronica

La tonsillite cronica è una malattia che come la parola suggerisce è cronica o permanente; tonsillite è l'infiammazione del tessuto linfoepiteliale situata su entrambi i lati della gola (tonsille). Per incominciare a parlare un po’ più in profondità nella materia, le tonsille palatali sono parte di quello che si conosce come anello linfatico di Waldeyer. Questo è una prima barriera di difesa contro le infezioni situata in una posizione strategica all'ingresso dei microrganismi che si trasmettono attraverso l'aria. In questo articolo, noi di unCome.it vogliamo dare alcuni consigli e suggerimenti su come si può curare le tonsillite cronica.

Avrai bisogno di:

  • Antibiótico
  • Líquidi
  • Zuppe e brodi tiepidi

Passi da seguire:

1

La prima cosa da fare è consultare il proprio medico per assicurarci che soffriamo di tonsillite cronica. Il quadro clinico usuale della malattia è insorgenza acuta improvvisa, con febbre alta, forte mal di gola e difficoltà di deglutizione. Il dolore può irradiarsi alle orecchie ed avere difficoltà ad aprire la bocca. Si può verificare anche mal di testa, e il paziente ha una sensazione di malessere grave.

Come curare le tonsillite cronica - Passo 1
2

Per cominciare a guarire e curare le tonsillite cronica si devi fare un trattamento antibiotico, è opportuno distinguere i sintomi del raffreddore causati da virus dalla tonsillite causata da Streptococcus pyogenes.

3

Una questione importante che talvolta ignoriamo per il trattamento di tonsillite cronica è di stare in assoluto riposo a letto. Dobbiamo stare un paio di giorni, mentre durano i sintomi più forti, a letto, riposando e curando l’alimentazione: consumo di liquidi, soprattutto liquidi caldi (non bollenti) e temperati.

4

Gli antidolorifici sono i farmaci più appropriati per ridurre e alleviare i sintomi delle tonsillite cronica. Qui vi lasciamo una piccola lista di antidolorifici: Paracetamolo, Fenacetina, Aspirina, Celecoxib, Diclofenac, Ibuprofene, Eritromicina e Naproxen. Non date l'aspirina a persone che hanno meno di 20 anni a causa del rischio di sindrome di Reye.

Come curare le tonsillite cronica - Passo 4
5

La vitamina C masticabile ti aiuterà ad eliminare rapidamente la tonsillite cronica oppure un antisettico orofaringeo in pastiglie, che può essere Bucoceptol, Formitrol, Mebucaina. Questo ti aiuterà a ridurre il gonfiore delle tonsille e a guarire prima.

Come curare le tonsillite cronica - Passo 5
6

Durante il tempo in cui soffrite di tonsillite cronica dovrete seguire una dieta morbida, a base di purea e di cibi facili da inghiottire.

7

È inoltre molto importante che abbiate una buona igiene dentale e orale, giàcchè la rimozione di batteri e microbi dalla bocca ti aiuterà ad eliminare più rapidamente la tonsillite cronica.

Come curare le tonsillite cronica - Passo 7
8

Una buona linea di prodotti naturali per il trattamento della tonsillite cronica sono i prodotti di Forever Living Products, che sono prodotti naturali e hanno diversi certificati e sigilli di sicurezza. Soprattutto se tu hai il problema delle tonsillite cronica usa il Bee Propolis, un antibiotico naturale, sono sicuro che dalla prima bottiglia che tu userai, noterai la differenza, e probabilmente non tornerai a soffrire di tonsillite.

Come curare le tonsillite cronica - Passo 8
9

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di leggere questi altri consigli di UnCome:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le tonsillite cronica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Non è consigliabile assumere bevande calde quando soffrite di amigdalite perchè sarà controproducente per il vostro dolore.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come curare le tonsillite cronica