Acido urico

Come prevenire l'acido urico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 18 ottobre 2017
Come prevenire l'acido urico

Le purine sono sostanze presenti in molti degli alimenti e delle bibite che consumiamo quotidianamente. Quando le stesse si scompongono il corpo genera una sostanza chiamata acido urico, si tratta di un processo naturale dell'organismo che, quando succede in maniera regolare, non comporta alcun problema. Tuttavia quando consumiamo più del dovuto gli alimenti con purine, i livelli di acido urico aumentano accumulandosi nel corpo e causandoci vari problemi di salute. Per prevenirli, su unCome.it ti spieghiamo come prevenire l'acido urico.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre l'acido urico
Passi da seguire:
1

È importante tenere presente che tutti abbiamo l'acido urico, perché lo stesso viene prodotto quando le purine presenti in alcuni alimenti si metabolizzano dando origine a questa sostanza chimica. Il problema si verifica quando l'acido urico si accumula nel corpo a causa di un'assunzione eccessiva di alcuni alimenti, producendo sgradevoli sintomi che possono dare origine a condizioni come la gotta.

2

Per cui, il modo migliore di prevenire l'acido urico è prenderci cura della dieta controllando il consumo di alimenti ricchi di purine, così terremo i suoi livelli nel limite adeguato evitando le complicazioni tipiche del suo aumento: la gotta e le malattie renali che possono danneggiare il nostro benessere.

3

Gli alimenti ricchi di purine che dobbiamo controllare nella nostra dieta se vogliamo prevenire l'acido urico sono:

  • Ogni tipo di frutti di mare: gamberi, granchi, cozze, crostacei, ecc.
  • Carni rosse come il manzo o il vitello.
  • Viscere e organi come fegato e cuore.
  • Insaccati grassi come la salsiccia o il salame.
  • Pesce azzurro.
  • Anche se con un minore contenuto di purine, anche il pollo e il tacchino vanno consumati con moderazione.
  • Legumi come le lenticchie, i ceci e i fagioli.
  • Alimenti disidratati.
  • Bibite alcoliche.
4

Per prevenire l'acido urico, o per diminuirlo nel caso l'avessimo già ad alto livello, è molto importante realizzare profonde modifiche nella dieta, solo così i pazienti riusciranno a migliorare in maniera soddisfacente. Per cui ti raccomandiamo di leggere alcuni articoli con interessanti raccomandazioni per mantenerti sano:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire l'acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come prevenire l'acido urico