Condividi

Alimenti ottimi contro l'acido urico

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 28 novembre 2017
Alimenti ottimi contro l'acido urico

Mantenere i livelli di acido urico stabili è molto importante per evitare problemi come la loro concentrazione nelle articolazioni e la conseguente formazione di cristalli di urato, che provocano infiammazione e dolore. Seguire un'alimentazione adeguata sarà fondamentale per non alzare l'acido urico, ma anzi, tentare di abbassarlo. In questo articolo di Uncome ti spieghiamo nel dettaglio quali sono gli alimenti ottimi contro l'acido urico!

Passi da seguire:
1

Prima di sapere quali sono gli alimenti buoni per abbassare l'acido urico, è importante sapere che esistono alimenti proibiti per le persone che possiedono un alto livello di acido urico. Fra questi, spiccano:

  • carni rosse
  • insaccati
  • frutti di mare
  • pesce azzurro
  • viscere degli animali
  • merendine industriali
  • grassi animali contenuti nella panna e burro
  • bibite alcoliche
  • bibite gasate

Se vuoi un approfondimento, leggi gli alimenti che aumentano l'acido urico

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 1
2

Uno dei migliori alimenti per ridurre l'acido urico sono i carciofi, una verdura della mille proprietà benefiche, fra le quali spicca quella diuretica, fondamentale per eliminare l'acido urico attraverso l'urina.

Una buona forma di sfruttare i suoi benefici è bollire carciofi, e oltre che mangiarli, bere il brodo risultante dal processo di ebollizione.

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 2
3

D'altro canto, anche le cipolle aiutano a depurare l'organismo e a ridurre i problemi con l'acido urico. Oltre che consumare cipolle fresche si raccomanda, come nel caso precedente, di bollire le cipolle insieme a succo di limone e berne un paio al giorno.

In questo articolo troverai altre verdure buone per abbassare l'acido urico, le quali ti aiuteranno a mantenere il tuo acido urico a livello normale ed evitare così la formazione di cristalli di urato nelle articolazioni.

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 3
4

Parlando della frutta adatta a ridurre l'acido urico, anche le mele evitano la concentrazione esagerata di questo liquido nel nostro corpo, insieme, anche questa volta, all'acqua di mele. Dovrai bollire 3 mele tagliate in un litro e mezzo di acqua per circa mezz'ora. Poi, dovrai filtrarla e berla.

Le fragole e gli agrumi sono indicate per le persone che soffrono di questo problema, essendo tutta frutta con un alto contenuto di vitamina C.

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 4
5

Inoltre, dovremo tentare si seguire una dieta ricca di:

  • cereali
  • verdure
  • amidi

In aggiunta, come abbiamo detto all'inizio, l'alimentazione delle persone con problemi di acido urico dovrà essere povera di purine, per evitare che si producano cristalli nelle nostre articolazioni.

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 5
6

Anche la carne rossa è sconsigliata per chi soffre di acido urico alto, poiché aumenta il livello di colesterolo. Può essere sostituita con carne di pollo e dalle uova, se non si soffre di ipercolesterolemia.

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 6
7

E soprattutto, per combattere l'acido urico alto è obbligatorio bere molta acqua, visto che è attraverso l'urina che eliminiamo questa tossina dal corpo. Per questo, è importante ingerire due litri di acqua al giorno, a cui puoi sommare succhi ed altre bibite non zuccherate o gassate.

Le persone che non bevono abbastanza acqua durante il giorno saranno più soggette a soffrire di questa condizione

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 7
8

Sarà fondamentale che consulti il tuo medico o nutrizionista per chiarire eventuali dubbi su quali alimenti sono ottimi contro l'acido urico alto e quali sono quelli da evitare. Qui troverai altri consigli utili:

Alimenti ottimi contro l'acido urico - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ottimi contro l'acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Alimenti ottimi contro l'acido urico

Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti ottimi contro l'acido urico
1 di 9
Alimenti ottimi contro l'acido urico

Torna su