Condividi

Come inizia la menopausa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come inizia la menopausa

La menopausa è un processo fisiologico femminile in cui i periodi mestruali cessano ed è imminente l'incapacità della donna di restare incinta. Molte donne temono la menopausa perché comporta molti cambiamenti nell'organismo femminile. Tuttavia, se si riconosce a tempo debito il suo arrivo e si cerca consulenza medica, questo processo non sarà necessariamente negativo.

Per conoscere come inizia la menopausa, in questo articolo di unCome sviluppiamo ampiamente le conseguenze di questo ciclo nel corpo femminile, i primi sintomi, cause e come trattarla.

Potrebbe interessarti anche: Come alimentarsi durante la menopausa

Come inizia la menopausa

La menopausa inizia quando le ovaie interrompono la produzione di ovuli e, pertanto, diminuisce la produzione di progesterone ed estrogeni. Quando la produzione regolare di questi ormoni è compromessa, la donna inizia a sperimentare i primi segnali che la menopausa è presente: cicli mestruali scarsi o irregolari.

Nel corso di questo processo si può ritenere che la donna soffra già di menopausa e i periodi sono sempre meno frequenti fino a cessare: è qui che si inizia a parlare di post-menopausa. Questo cambiamento fisiologico si stima duri un anno.

Sintomi dell'inizio della menopausa

Alcuni dei sintomi più comuni che denotano l'inizio del periodo di menopausa sono:

  • Si può identificare che la menopausa inizia quando le donne cominciano a osservare modifiche allo stato d'animo, molte volte tendono a soffrire di depressione e in altre il carattere diventa irritabile.
  • Il calore è uno dei principali fattori che indicano alla donna che sta per iniziare la menopausa, perché inizia a sentire elevazioni di temperatura che producono vampate anche quando nessuno intorno a loro sente caldo.
  • Anche attraverso il sesso si può determinare che inizia la menopausa perché la vagina diventa più asciutta ed è più difficile che si lubrifichi durante l'eccitazione cosa che, secondo la Clinica Mayo, provoca dolore durante il rapporto. La mancanza di lubrificazione nella vagina può rendere la donna più soggetta a subire infezioni.
  • Per sapere come inizia la menopausa è importante stare attente ai battiti del cuore. Molte donne sperimentano aritmie e accelerazioni del ritmo cardiaco.
  • Anche il peso corporeo si modifica quando la menopausa inizia, poiché è comune che la donna allarghi la vita, perda massa muscolare e ingrassi un po'.
  • La donna può anche subire brividi, insonnia e rossore alle guance a causa del cambiamento ormonale.
  • Il mal di testa è uno dei segnali principali dell'inizio della menopausa. In generale è molto forte, a volte da emicrania e si può ripetere quotidianamente.
Come inizia la menopausa - Sintomi dell'inizio della menopausa

Raccomandazioni per quando inizia la menopausa

È importante saper affrontare la menopausa correttamente per far fronte ai sintomi e gestire nel modo migliore questo processo in modo che non diventi una tappa negativa della nostra vita e di quella di chi ci circonda.

  • La prima cosa da fare quando inizia la menopausa o se ne sospetta l'arrivo è andare dal ginecologo per somministrare il trattamento necessario secondo la fase del ciclo in cui si trova la donna e dia le raccomandazioni del caso.
  • Inoltre, è consigliato seguire un'alimentazione particolare durante la menopausa per combattere l'aumento involontario di peso e fornire all'organismo fibra e sostanze nutritive che aiutino a contrastare alcuni sintomi.
  • L'impiego di lubrificanti commerciali può essere di grande aiuto per ridurre la secchezza vaginale e non provare dolore durante l'atto sessuale.
  • L'uso di indumenti larghi e tenere sempre a portata di mano un ventaglio è di grande utilità affinché le donne possano avere il controllo delle vampate e riprendersi quando il caldo le attacca.
  • Comprendere che, sebbene la menopausa sia considerata come l'arrivo della vecchiaia, è un processo naturale che coinvolge tutto il corpo femminile. Accettare la menopausa per quello che è, una tappa della vita, è necessario per evitare la depressione. Analogamente sapere come uscire da una depressione e risollevare lo stato d'animo è molto importante.
  • Praticare yoga, nuoto, camminare 40 minuti al giorno e prendere tisane rilassanti può aiutare a calmare i battiti accelerati del cuore.
Come inizia la menopausa - Raccomandazioni per quando inizia la menopausa

Post-menopausa

Dopo la menopausa è comune che tutti i sintomi della menopausa siano finiti. Tuttavia, è importante seguire un controllo medico affinché lo specialista vigili i cambiamenti che le modifiche ormonali hanno causato all'organismo.

La densità ossea tende a diminuire dopo che la donna ha attraversato la menopausa, per cui è importante l'assunzione di calcio e la realizzazione di una densintometria ossea annuale per conoscere lo stato delle ossa e prevenire in tempo l'osteoporosi.

Inoltre, ogni donna può sperimentare sintomi diversi, più o meno accentuati durante la menopausa, perché lo stile di vita della donna, attività fisica e stato emotivo incidono molto nella manifestazione della menopausa e post-menopausa.

Come inizia la menopausa - Post-menopausa

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come inizia la menopausa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come inizia la menopausa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come inizia la menopausa
1 di 4
Come inizia la menopausa

Torna su