Fare iniezioni

Come fare un'iniezione di vitamina B12 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come fare un'iniezione di vitamina B12 

La vitamina B12 o cianocobalamina è una delle cosiddette vitamine idrosolubili, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e pertanto va integrata nella dieta. La B12 si trova in cibi come carne, pesce, uova e prodotti caseari. La carenza di tale vitamina può generare diverse malattie, tra cui l'anemia perniciosa; inoltre il suo utilizzo è molto diffuso per il trattamento di numerose patologie. Su unCome.it vedremo ora come fare un'iniezione di vitamina B12.

Potrebbe interessarti anche: Come fare le iniezioni intramuscolari
Passi da seguire:
1

La vitamina B12 si presenta solitamente in soluzione per iniezione intramuscolare. Per somministrarla, la prima cosa da fare è caricare la siringa. Per farlo avrai bisogno di un ago intramuscolare (generalmente di colore verde) e di una siringa da 5 ml.

2

Una volta caricato il preparato, occorre preparare il paziente che riceve l'iniezione. Bisogna farlo sdraiare a pancia in giù o, se preferisce, può restare in piedi, appoggiando il peso del corpo sulla gamba che non riceverà l'iniezione. In questo modo il muscolo dell'altra gamba sarà rilassato e l'iniezione risulterà meno dolorosa.

3

Quando il paziente è in posizione, bisogna informarlo che stai per praticargli l'iniezione e che sentirà un leggero pizzico dovuto al liquido introdotto. Spruzza un po' di antisettico su una garza e applicala sulla puntura. Per sapere con precisione dove praticare l'iniezione bisogna dividere il gluteo in quattro parti e scegliere sempre la zona superiore esterna: in questo modo eviterai il nervo sciatico.

4

Successivamente, introduci l'ago nella pelle con un unico movimento rapido e sicuro. Verifica che l'ago non si trovi in un vaso sanguigno aspirando leggermente, quindi somministra la vitamina B12 lentamente.

5

Rimuovi l'ago in due tempi per dare modo al foro di richiudersi ed evitare la fuoriuscita di medicinale. Applica una garza sulla zona per mantenerla pulita e avrai completato l'operazione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un'iniezione di vitamina B12 , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Consigli
  • Questa tecnica deve essere sempre eseguita da personale sanitario.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare un'iniezione di vitamina B12