Fare iniezioni

Come fare le iniezioni intramuscolari

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare le iniezioni intramuscolari
Immagine: washingtonhospital.kramesonline.com

Le iniezioni intramuscolari sono un tipo di via di somministrazione parenterale dei farmaci. La sostanza entra nel muscolo, con l'aiuto di una siringa e un ago, perché in maniera fisiologica il medicinale sia assorbito per mezzo dei capillari sanguigni. Si utilizza nella maggior parte dei casi in cui la via orale non è praticabile o sufficientemente rapida, è più sicura della via endovenosa e inoltre l'assorbimento è la stesso. Su unCome.it vogliamo spiegarti come somministrare le iniezioni intramuscolari.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un'iniezione di vitamina B12 

Passi da seguire:

1

Prima di somministrare qualsiasi farmaco occorre verificare adeguatamente cinque cose:

  • nome del paziente
  • farmaco da somministrare
  • dose
  • via
  • ora di somministrazione
2

Prima di preparare il medicinale è di vitale importanza conoscere se il paziente ha allergie farmacologiche. In caso affermativo, fermati a verificare che il farmaco da somministrare non contenga alcun allergene per il paziente.

3

La zona più comune di somministrazione è il gluteo, esattamente nel primo quadrante: laterale superiore ed esteriore. Per questo il paziente dovrà mettersi a faccia in giù.

4

In alcuni casi, i farmaci che si iniettano per via intramuscolare non sono preparati per la somministrazione diretta, poiché è più normale che il farmaco si presenti in una fiala di vetro. Il primo passo da seguire è rompere la testa della fiala: noterai che c'è un punto o una linea sulla stessa, aiutati con un panno di cotone per rompere la parte indicata. Per realizzare l'iniezione dovrai preparare una siringa di circa 5 ml e un ago endovenoso: dovrai unirli e togliere il cappuccio dell'ago con cautela.

Come fare le iniezioni intramuscolari - Passo 4
Immagine: bvs.minsa.gob.pe
5

In secondo luogo, per somministrare un'iniezione intramuscolare dovrai mettere il farmaco nella siringa. A tal fine cerca di inserire l'ago nella fiala, successivamente elevalo e mettilo a testa in giù. Mentre lo mantieni in alto dovrai assorbire il liquido della fiala: a tal fine devi solo spingere lo stantuffo della siringa all'indietro.

Come fare le iniezioni intramuscolari - Passo 5
Immagine: chospab.es
6

A seguire prepara un cotone umido di alcool e un altro asciutto. Con il primo pulisci la zona del gluteo dove inserire l'ago. Dopo cambia l'ago endovenoso con uno intramuscolare.

Come fare le iniezioni intramuscolari - Passo 6
Immagine: taringa.net
7

Avverti il paziente che stai per fare l'iniezione e che può essere un po' dolorosa. Posiziona l'inclinazione dell'ago in alto, rivolgilo verso il gluteo formando un angolo di 90° e sii diretto al momento di infilarlo, come se si trattasse di un dardo.

Come fare le iniezioni intramuscolari - Passo 7
Immagine: virtual.remington.edu.co
8

Introduci il farmaco premendo il pistone verso dentro in modo lento e continuo. Quando non c'è più sostanza, togli l'ago e premi il punto di inserimento con il cotone asciutto.

Come fare le iniezioni intramuscolari - Passo 8
Immagine: washingtonhospital.kramesonline.com
9

Quando il paziente è pronto, può alzarsi lentamente dalla barella o letto.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare le iniezioni intramuscolari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: washingtonhospital.kramesonline.com
Immagine: bvs.minsa.gob.pe
Immagine: chospab.es
Immagine: taringa.net
Immagine: virtual.remington.edu.co
Immagine: washingtonhospital.kramesonline.com
1 di 6
Come fare le iniezioni intramuscolari