menu
Condividi

Come curare un piercing sulla lingua infettato

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare un piercing sulla lingua infettato

Il piercing sulla lingua é di moda da parecchi anni; ció nonostante continua ad essere una delle perforazioni con maggiori probabilitá di rifiuto, infezione, prurito e dolore, cosí come gonfiore.

Se hai seguito tutte le istruzioni raccomandate per ottenere una buona cicatrizzazione, e nonostante ció, ti si é nfettato il buco, ti insegnamo come curarla passo passo. Comunque se la situazione ti sembra preoccupante non dubitare nel contattare uno specialista.

Avrai bisogno di:
  • Colluttorio
  • acqua e sale
  • nuovo spazzolino da denti
  • siero fisiologico.
Potrebbe interessarti anche: Come curare una scottatura sulla lingua
Passi da seguire:
1

Lavati i denti ogni giorno per evitare infezioni batteriche. Non sarebbe una cattiva idea comprarti un nuovo spazzolino: é molot importante mantenere un'igiene orale perfetta per disinfettare il piercing.

2

Utilizza un colluttorio orale che contenga betadine dopo ogni lavaggio; uno dei piú conosciuti raccomandati é Vantal Bucofaringeo. Ricorda di diluirlo in acqua.

3

Realizza anche risciacqui con acqua tiepida con sale o siero fisiologico sempre che tu ne disponga, operazione consigliata dopo un bacio o un pasto.

4

Compra un piercing di acciaio chirurgico: é il piú raccomndabile per le perforazioni grazie alla sua sterilitá. Inoltre ha un'asta piú lunga dei piercing normali, e ció evita che ti schiacci la lingua e faccia gonfiare la parte.

5

Succhia ghiaccio tritato o cubetti piccoli se ti si gonfia la lingua, é una tecnica naturale molto consigliabile se non hai antiinfiammatori in casa.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un piercing sulla lingua infettato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Evita di bere bibite o alcolici, di fumare, mangiare cicche e fare sesso orale.
  • Rivolgiti ad uno specialista che in alcuni casi ti potrá prescrivere una crema antibiotica
  • Controlla il materiale di cui é fatto il tuo piercing: l'infiammazione puó essere dovuta ad una reazione allergica
  • Se ti si forma un ascesso vicino al foro non devi farlo esplodere.
  • Non utilizzare colluttori con base alcolica, potrebbero infiammare la parte e ritardare la cicatrizzazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare un piercing sulla lingua infettato
Come curare un piercing sulla lingua infettato

Torna su