malattie oculari

Come curare la blefarite

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la blefarite
Immagine: alimentosparacurar.com

La blefarite è una malattia comune degli occhi che si manifesta mediante il rigonfiamento delle palpebre, causando arrossamento, bruciore, gonfiore, lacrime, comparsa di croste o altri sintomi. Spesso si localizza concretamente nei follicoli delle ciglia e può essere causata da una proliferazione di batteri che normalmente sono in contatto con la pelle, e in alcune occasioni da alcune allergie. È importante visitare un oculista di fronte al sospetto di questa patologia oculare e seguire il trattamento indicato dallo specialista in qualsiasi momento. Il seguente articolo di unCome ti spiegherà in cosa consiste il trattamento per curare la blefarite. Presta attenzione

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'orzaiolo

Passi da seguire:

1

La blefarite è una condizione che può colpire di forma diversa ogni persona. Si diagnosticano da casi molto lievi nei quali passa inosservata, a casi in cui si manifestano sintomi moderati con piccoli disturbi o casi più gravi in cui la vista potrebbe essere compromessa. Spesso, la blefarite è una malattia degli occhi cronica, si possono distinguere due tipi:

  • Blefarite squamosa. Come indica il nome, si manifestano squame che aderiscono alla base delle ciglia, formando croste che si staccano e cadono irritando l'occhio. Ciò causa che la persona interessata si risvegli spesso con le palpebre completamente attaccate.
  • Blefarite seborreica. Si tratta di un aumento della secrezione di grasso dal bordo delle palpebre che dà luogo a un accumulo di grasso nell'area della ghiandola lacrimale che fa irritare gli occhi.
Come curare la blefarite - Passo 1
Immagine: www.zonamedica.com.ar
2

In casi lievi di blefarite per alleviare e controllare i sintomi, il trattamento raccomandato è tenere ben puliti i bordi delle palpebre e la zona colpita di forma costante. Segui questi passi per farlo correttamente ed evitare altre infezioni:

  • Prendi una garza e inumidiscila con acqua molto calda. Strizzala bene e mettila sulle palpebre. Lascia che riposi per cinque minuti circa, ti aiuterà a ripulire i residui oleosi e ammorbidirà le croste.
  • Inumidisci una piccola garza o un cotton fioc con un po' di sapone dal pH neutro e passalo delicatamente sulla zona colpita. Risciacqua con un'altra garza pulita e inumidita in acqua calda.
  • Si deve eseguire la pulizia con gli occhi chiusi e passando la garza delicatamente. Concludi, asciugando con una spugna pulita e dando leggeri tocchi.
3

Per combattere la secchezza degli occhi di e aiutare a curare le blefarite è inoltre raccomandabile l'uso di lacrime artificiali. Nei casi più lievi, una buona igiene e l'applicazione di queste lacrime può essere sufficiente per combattere i sintomi di questa patologia.

Come curare la blefarite - Passo 3
4

In altri casi di maggior gravità, l'oculista tende a prescrivere gocce antibiotiche al fine di migliorare la secrezione di grasso dal bordo le palpebre. Può anche prescriverti l'applicazione di una pomata antibiotica. Questo tipo di farmaci agiscono contro i batteri che causano l'infezione oculare e devono essere somministrati in qualsiasi momento sotto prescrizione e controllo medico, seguendo rigorosamente le dosi e la durata del trattamento.

5

Quando si tratta di blefarite seborreica grave, lo specialista può anche prescrivere un trattamento a base di doxiciclina, un antibiotico che offre un'azione diretta contro batteri e permette di regolare la secrezione delle ghiandole della palpebra.

6

Non esistono misure che possono prevenire la blefarite al 100%, anche se la cosa migliore è avere una buona igiene oculare, prestando particolare attenzione alla zona delle palpebre alla base delle ciglia. Inoltre, cerca di avere sempre bene pulite le mani e il volto ed evita di strofinare gli occhi, con le dita o con fazzoletti sporchi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la blefarite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: alimentosparacurar.com
Immagine: www.zonamedica.com.ar
1 di 3
Come curare la blefarite