Curare l'epilessia

Come curare l'epilessia senza farmaci

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come curare l'epilessia senza farmaci

L'epilessia è una malattia cronica, eterogenea, dovuta a diverse cause e caratterizzata dalla presenza di due o più crisi di epilessia in assenza di gravi danni cerebrali. L'obiettivo del trattamento è mantenere il paziente epilettico senza crisi. A tal fine, si ha la possibilità di scegliere un trattamento farmacologico o non farmacologico. In questo articolo approfondiremo solo il trattamento non farmacologico.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'epilessia con rimedi naturali
Passi da seguire:
1

Se dopo aver seguito un trattamento farmacologico corretto, con i farmaci prescritti di volta in volta, nelle dosi massime e combinazioni corrispondenti, la persona continua ad avere crisi di epilessia, si deve ricorrere a un altro tipo di trattamento.

2

Tra le opzioni disponibili citiamo la dieta chetogenica, la stimolazione vagale e la chirurgia dell'epilessia.

3

Non tutti i pazienti né tutti i tipi di epilessia rispondono a tali trattamenti non farmacologici. Esistono rigorosi criteri di inclusione e di esclusione per ciascuno di essi.

4

La dieta chetogenica è molto rigida, ricca di grassi, a basso tenore di proteine e carboidrati, e mantiene la persona in stato di digiuno permanente.

5

Si ricorre ad essa in casi di forme di epilessia refrattarie al trattamento. Induce la comparsa di crisi in due terzi dei pazienti trattati.

6

La stimolazione vagale è una tecnica che consiste nel trapianto di un dispositivo che stimola il nervo vago (una sorta di pace maker cardiaco).

7

Il trapianto è eseguito mediante una procedura chirurgica che pone il dispositivo a livello sottocutaneo nella regione subclavicolare sinistra.

8

La chirurgia dell'epilessia si propone se si soddisfano alcuni requisiti: alta frequenza di crisi che impediscono al paziente di svolgere le attività quotidiane, area epiletogena ben definita e preferibilmente silente a livello funzionale.

9

I risultati di tale operazione chirurgica dipendono da una corretta selezione del paziente, dell'eziologia dell'epilessia e della tecnica scelta.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'epilessia senza farmaci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • La cura per una persona con crisi epilettiche deve essere prescritta da un medico.
  • Esistono altri tipi di crisi che sono confuse con le crisi epilettiche; consultare un medico per una diagnosi corretta.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
salvo finocchiaro
buona sera ho bisogno di alcuni consigli come aiutare mia figlia con encefalopatia epilettica . cordiali saluti
Come curare l'epilessia senza farmaci