Insolazioni

Come combattere il caldo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 26 giugno 2023
Come combattere il caldo

Con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature, è sempre necessario adottare misure per combattere il caldo ed evitare che abbia conseguenze negative per la nostra salute. Allo stesso modo, ci sono alcuni gruppi a rischio che dovrebbero essere ancora più cauti, come gli anziani o i bambini. Per non farti prendere alla sprovvista, in questo articolo di unCome ti spieghiamo nel dettaglio alcuni consigli su come resistere al caldo estivo.

Sommario

  1. Cosa fare se si soffre molto il caldo?
  2. Non uscire di casa nelle ore calde
  3. Come ridurre il caldo in casa?
  4. Cosa prendere per combattere il caldo?
  5. Ulteriori consigli per sopportare il caldo

Cosa fare se si soffre molto il caldo?

Quando si tratta di sopportare il caldo estivo, bisogna tener conto che varierà molto a seconda dell'area geografica in cui si vive, poiché ci sono zone molto più calde di altre. Tuttavia, i fattori di cui dobbiamo tenere conto saranno gli stessi per tutti e occorre prestare particolare attenzione ai gruppi a rischio come gli anziani, i bambini, i malati...

Come combattere il caldo - Cosa fare se si soffre molto il caldo?

Non uscire di casa nelle ore calde

In questo modo sarà fondamentale evitare di uscire di casa e di svolgere attività fisica nelle ore di maggiore insolazione, cioè le ore centrali della giornata: dalle 12 alle 16 h. Nel caso in cui tu debba farlo, dovresti indossare abiti leggeri e di colore chiaro; scarpe che lasciano traspirare i piedi; ed è consigliato proteggere la testa con berretti o cappelli e indossare occhiali da sole.

Come combattere il caldo - Non uscire di casa nelle ore calde

Come ridurre il caldo in casa?

Fare in modo che la casa sia fresca ci aiuterà anche a contrastare gli effetti negativi del caldo. Per fare questo, devi: chiudere porte e finestre nelle ore di maggiore incidenza di luce solare, puoi utilizzare ventilatori e condizionatori (sempre responsabilmente), aprire di notte per far circolare l'aria... Puoi vedere altri consigli qui su come mantenere la casa fresca d'estate.

Come combattere il caldo - Come ridurre il caldo in casa?

Cosa prendere per combattere il caldo?

Sarà inoltre fondamentale bere molti liquidi per mantenersi idratati, poiché le alte temperature facilitano la disidratazione e hanno gravi conseguenze sulla nostra salute. In questo modo si consiglia l'assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, ma si può anche rinforzare con succhi naturali, latte, ecc.

Come combattere il caldo - Cosa prendere per combattere il caldo?

Ulteriori consigli per sopportare il caldo

Anche gli elettrodomestici e altri dispositivi elettronici sono di per sé una fonte di calore, quindi dovresti scollegare tutto ciò che non stai utilizzando. Si raccomanda inoltre di non cucinare o lavare i panni durante le ore più calde, poiché genereremo più umidità nell'ambiente e, quindi, aumenterà la sensazione di calore.

Come combattere il caldo - Ulteriori consigli per sopportare il caldo

A pranzo è consigliato optare per piatti freschi e leggeri, che vi aiuteranno a non sentirvi appesantiti, né vi daranno un apporto calorico eccessivo. Alcuni esempi che puoi preparare tu stesso sono insalate, creme, zuppe fredde, frullati.

Come combattere il caldo -

Cerca attività rinfrescanti, come andare in spiaggia o in piscina a fare il bagno, per abbassare naturalmente la temperatura corporea. Nel caso in cui non si disponga di aria condizionata in casa, un'altra buona opzione potrebbe essere quella di visitare i centri commerciali, andare al cinema, ecc. dove puoi stare tranquillo.

Come combattere il caldo -

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come combattere il caldo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Come combattere il caldo