Migliorare il sesso

Qual è la differenza fra eiaculazione ed orgasmo

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 2 maggio 2018
Qual è la differenza fra eiaculazione ed orgasmo
Immagine: Dolce & Gabana

Quando si tratta di sesso al maschile, sono molto coloro che associano direttamente l'orgasmo o climax con il fatto di eiaculare. E seppure nellamaggior parte dei casi gli uomini sperimentino l'orgasmo simultaneamente con l'eiaculazione, non necessariamente deve essere così, perchè nei due concetti esiste una differenza.

Siete curiosi di saperne di più? Bene, da uncome vi spieghiamo la differenza tra orgasmo ed eiaculazione, perché possiate aumentare il piacere intimo e migliorare la vostra vita sessuale.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è un orgasmo
Passi da seguire:
1

Per orgasmo si intende il momento culminante del piacere sessuale, che avviene quando si riceve la stimolazione adeguata. L'orgasmo include una contrazione muscolare genitale e l'aumento del battito cardiaco, accompagnata da un'intensa sensazione di piacere generalizzata.

2

Normalmente, al raggiungimento dell'orgasmo, l'uomo secerne il liquido seminale, un processo che si conosce come eiaculazione e che porta al culmine dell'atto sessuale, facendo sì che il pene si rilassi e che il sangue lo abbandoni progressivamente ponendo fine all'erezione, mentre il corpo nel suo insieme sperimenta una sensazione di relax.

3

Si tratta quindi di due fenomeni distinti che solitamente si sperimentano simultaneamente, per questo esiste una confusione generalizzata che ci fa credere che eiaculando l'uomo abbia raggiunto l'orgasmo o viceversa. Non sempre è così.

È possibile infatti eiaculare senza aver sperimentato il piacere massimo dell'orgasmo, allo stesso modo in cui è possibile raggiungere l'orgasmo senza eiaculare, ad esempio seguendo le tecniche del sesso tantrico.

4

Anche se l'idea degli orgasmi multipli è normalmente associata alle donne, anche gli uomini possono sperimentare vari orgasmi prima di eiaculare. Tuttavia ciò richiede concentrazione e nella maggior parte dei casi necessita un lavoro precedente in cui si sviluppano capacità di controllare corpo e mente senza sacrificare per questo le sensazioni di piacere.

Un sessuologo o chi pratica il sesso tantrico, possono guidare chiunque che desideri sperimentare questa esperienza.

5

Nei casi in cui gli uomini hanno una eiaculazione ritardata, ossia che il liquido non viene emesso direttamente dall'uretra, è possibile raggiungere l'orgasmo senza l'eiaculazione.

6

D'altro canto si può eiaculare senza godere dell'intensa sensazione dell'orgasmo.

Un caso comune è quando l'uomo tenta di ritardare l'eiaculazione e prolungare il rapporto, concentrandosi su pensieri che non siano erotici. A volte, nonostante ciò, l'eiaculazione avviene, ma visto che non si era concentrati nella situazione e sullo stimolo sessuale, la sensazione di orgasmo e piacere sono molto meno intense.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza fra eiaculazione ed orgasmo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Dolce & Gabana
Qual è la differenza fra eiaculazione ed orgasmo