Oggetti per il sesso (Sex Toys)

Cos'è un orgasmo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cos'è un orgasmo
Immagine: theclinic.cl

Quando parliamo di sesso o piacere sessuale esiste un concetto strettamente collegato: il orgasmo, anche conosciuto come il culmine. Ma esattamente cos'è un orgasmo? In che modo e perché succede? Qual è la reazione del nostro corpo quando ne abbiamo uno? È importante sperimentarlo nel sesso? Su unCome.it rispondiamo a tutte i dubbi nel seguente articolo.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è un trigasmo o triplo orgasmo

Sommario

  1. Cos'è un orgasmo?
  2. Perché si verifica un orgasmo?
  3. Come sapere se sono arrivato all'orgasmo?
  4. È importante l'orgasmo nel sesso?
  5. L'eiaculazione e l'orgasmo sono la stessa cosa?
  6. Perché mi riesce difficile avere un orgasmo?

Cos'è un orgasmo?

L'orgasmo è lo scaricamento della tensione sessuale che avviene dopo uno stimolo sessuale, sia la masturbazione, la penetrazione o qualsiasi altra attività che genera eccitazione. Nel corso di questo processo vengono rilasciati vari ormoni come l'ossitocina e diverse endorfine che aumentano la sensazione di benessere.

L'orgasmo è regolato dal sistema nervoso autonomo, producendo nel corpo una serie di spasmi che si presentano nella regione pelvica e che sono accompagnati da una sensazione di piacere.

Perché si verifica un orgasmo?

L'orgasmo è la risposta sessuale finale che nasce dalla stimolazione sessuale e che si genera al fine di eliminare la tensione sessuale accumulata.

Per iniziare si presenta l'eccitazione: in quel momento gli organi sessuali, sia femminili che maschili, si riempiono di sangue a causa dell'aumento di flusso, aumentano di dimensioni e diventano più sensibili al contatto e allo stimolo. Quando la stimolazione è costante e soddisfacente per la persona, si crea l'esplosione e liberazione ormonale nota come orgasmo.

Quando il culmine termina, inizia il periodo refrattario in cui la circolazione del sangue torna alla normalità, facendo in modo che gli organi sessuali si normalizzino.

Come sapere se sono arrivato all'orgasmo?

L'orgasmo è caratterizzato da spasmi involontari della regione pelvica, un movimento che crea piacere e che scatena varie reazioni, come tensione muscolare, rossore, suoni vocali e sensazione generalizzata di piacere. Dopo un orgasmo sentiamo che tutta la tensione accumulata durante l'eccitazione viene liberata, lasciando spazio a uno stato di benessere generale.

Tuttavia, l'orgasmo delle donne è diverso da quello degli uomini, perché nel caso dei ragazzi normalmente il culmine si accompagna con l'eiaculazione. Inoltre, ogni persona può avere diverse reazioni associate al modo di sperimentare il piacere.

È importante l'orgasmo nel sesso?

L'orgasmo fa parte del ciclo di stimolazione sessuale, per cui svolge un ruolo importante nel sesso, dandoci questa sensazione di piacere intenso e permettendo il rilascio ormonale. Affinché il culmine si verifichi devono riunirsi una serie di condizioni, tra cui possiamo evidenziare:

  • Che ci sia una buona stimolazione sessuale che provochi eccitazione
  • Che la stimolazione si mantenga in modo continuo durante il tempo necessario
  • Che la persona o coppia sia rilassata e concentrata nell'atto sessuale
  • Che si goda tanto fisicamente quanto mentalmente dell'atto

Se tutto ciò si verifica è normale sperimentare un orgasmo, ma non tutti gli stimoli sessuali portano al culmine. A volte possiamo avere contatto sessuale senza arrivare all'orgasmo, questo non è un problema se è occasionale. Tuttavia quando facciamo fatica ad arrivare all'orgasmo con frequenza è importante analizzare le possibili cause di questa condizione.

L'eiaculazione e l'orgasmo sono la stessa cosa?

No. Credere che l'eiaculazione e l'orgasmo siano la stessa cosa è un errore generalizzato. Tuttavia, si tratta di due risposte corporee diverse che avvengono comunemente nell'uomo e anche in alcune donne.

Nel nostro articolo qual è la differenza tra orgasmo ed eiaculazione ti spieghiamo in dettaglio le caratteristiche di ciascuno.

Perché mi riesce difficile avere un orgasmo?

In particolare nel caso delle donne, che hanno una risposta sessuale più lenta degli uomini, talvolta arrivare all'orgasmo può essere complesso. Ciò è dovuto a diversi fattori tra i quali ci sono diverse condizioni di carattere fisico, psicologico e di stimolazione che possono entrare in gioco al momento del sesso.

Se vuoi conoscere questo argomento in profondità, ti invitiamo a consultare il nostro articolo perché mi riesce difficile avere un orgasmo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è un orgasmo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: theclinic.cl
Cos'è un orgasmo