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Esercizi di Kegel per le donne

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Esercizi di Kegel per le donne
Immagine: cirutips.com

Gli esercizi di Kegel per le donne consentono di esercitare i muscoli del pavimento pelvico, cosa che, a sua volta, offre molti vantaggi. Quindi, un lavoro continuativo con questo metodo ti aiuterà a prevenire l'incontinenza urinaria, a migliorare i rapporti sessuali e a prepararti e recuperare più rapidamente dal parto. L'importante è abituarsi a farli ed eseguirli in modo corretto. Su unCome ti diamo tutti i dettagli degli esercizi di Kegel per le donne.

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Passi da seguire:
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Normalmente si ha difficoltà a muovere i muscoli del pavimento pelvico, perché non è semplice individuarli. Puoi aiutarti mettendo un dito nella vagina e facendo lo stesso movimento che faresti se cercassi di trattenere l'urina. Approfittiamo per indicare che questo gesto di trattenere il liquido quando è già iniziato a fluire non è affatto sano.

Un altro modo di individuare questi muscoli è, da seduta, tossire con forza. Noterai che, oltre agli addominali, hai fatto forza in una zona attaccata al bacino: questi sono i muscoli che devi contrarre con gli esercizi di Kegel.

Esercizi di Kegel per le donne - Passo 1
Immagine: intimina.com
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Per fare gli esercizi di Kegel puoi sfruttare ogni ora del giorno, purché la vescica sia vuota. Altrimenti, favoriresti un'infezione urinaria, specialmente se sei propensa a subirle. Pertanto, una buona raccomandazione è di farli subito dopo essere andati in bagno.

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Puoi esercitarti tre volte al giorno: mattina, pomeriggio e sera, in un momento in cui possa concentrarti ed essere rilassata. Se non hai molto tempo libero, approfitta dei momenti in cui obbligatoriamente devi stare ferma. Per esempio, se vai con il trasporto pubblico al lavoro, nelle code di attesa, ecc.

Se il problema è la tua incostanza, fissa tre momenti al giorno per fare gli esercizi di Kegel e imponiteli come un obbligo. Potrebbe essere subito dopo alzata, dopo pranzo e prima di dormire.

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Ti suggeriamo queste 2 alternative per fare gli esercizi di Kegel per le donne:

  • Contrai i muscoli per 5 secondi e poi rilassali altrettanto. Ripeti 10 volte. Man mano che fai pratica, aumenta progressivamente il tempo in cui mantieni i muscoli del pavimento pelvico contratti e rilassati, fino ad arrivare a 10 secondi.
  • Fai contrazioni il più rapidamente possibile dei muscoli del pavimento pelvico, partendo da 10 ripetizioni. Con il passare del tempo, cerca di arrivare a 30 ripetizioni ogni volta che fai le contrazioni rapide.
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Per quanto riguarda la posizione in cui fare gli esercizi di Kegel, puoi farli nei seguenti modi:

  • In piedi.
  • Stesa a pancia in su.
  • Accovacciato.
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Poco a poco, vedrai che dominerai sempre più i muscoli del pavimento pelvico grazie agli Esercizi di Kegel e che ciò si ripercuote sulla tua vita quotidiana: dal miglioramento delle relazioni sessuali, poiché fisicamente sarai meglio preparata per ottenere piacere, fino al miglioramento della funzione urinaria. Se sei incinta o stai recuperando dal parto, il metodo Kegel ti sarà di grande aiuto. In questi casi, consulta sempre il medico prima di realizzarli.

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Vedrai come questi esercizi non ti ruberanno molto tempo né ti richiederanno grande sforzo. L'importante è essere costanti e mantenerli nel tempo, affinché possa goderti i suoi vantaggi. Man mano che avanzi con gli anni, vedrai come ti aiutano a prevenire l'incontinenza urinaria che molte donne soffrono in età adulta.

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