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Come rinforzare i muscoli vaginali - Esercizi Kegel

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come rinforzare i muscoli vaginali - Esercizi Kegel

Rinforzare i muscoli della vagina offre grandi benefici a livello sessuale, aumentando la sensibilitá e il piacere durante il rapporto. Peró oltre a questo da vari vantaggi per la salute. Da uncome.it ti spieghiamo come rinforzare la vagina attraverso gli esercizi Kegel, alcune semplici abitudini da realizzare quotidianamente.

Passi da seguire:
1

I muscoli pelvici ubicati nella parte interna della vagina, con il passare del tempo cosí come succede con il resto dei muscoli del nostro corpo, vanno perdendo di tono. La gravidanza ed il parto naturale possono condurre a questa situazione cosa che fa sí che la frizione generata dallapenetrazione non sia tanto intensa come lo era prima, diminuendo il nostro piacere sessuale.

Gli esercizi Kegel aiutano a prevenire e milgiorare questa situazione tonificando i muscoli della vagina e aumentando il piacere durante il rapporto.

2

Uno degli esercizi del metodo Kegel piú conosciuto e popolare è quello che si puó fare ogni volta che andiamo in bagno a urinare. Seguite queste istruzioni per farlo:

  • Ricordate che la meta è tonificare i muscoli della vagina. Contraete la zona della vagina e anale verso l'interno, immaginate di assorbirla all'interno del vostro corpo, percepirete anche che l'ano si contrae. Questo è il moviemnto che dovete realizzare
  • Ogni volta che andate in bagno prendetevi un pó di tempo per esercitare la vostra vagina. Trattenete l'urina per tre secondi e poi rilasciate, ripetete il procedimento finchè non avrete svuotato la vescica completamente. Ogni volta che andate in bagno potete seguire questa routine.
3

La cosa fantastica degli esercizi Kegel è che potete farli in qualsiasi momento. Mentre siete in ufficio, a casa o sedute bevendovi un caffè praticate questo esercizio:

  • Sedetevi dritta e con le braccia lungo i fianchi.
  • Contraete la vagina per 3 secondi, poi rilasciate per lo stesso tempo. Continuate fino a ripetere l'esercizio 10 volte.
  • Una volta che riuscite a controllare il ritmo delle contrazione per 3 secondi, provate a passare a 5 secondi e aumetnate fino, col tempo, ad arrivare a 10 secondi.
  • Prendetevela con calma, è un processo progressivo, come qualsiasi altro esercizio muscolare dovrete andare poco a poco.
4

Un altro esercizio che potete fare per rinforzare la vagina è fare movimenti rapidi rilasciando e contraendo i muscoli della vostra parete vaginale. Per non perdere il ritmo potete accompagnare gli esercizi con la respirazione, inspirando ed espirando in maniera veloce durante ogni movimento. Ripetete 20 volte.

5

Un esercizio che vi aiuterá a tonificare la vagina, che si usa molto durante le lezioni di aerobica è il seguente:

  • Distendetevi su una stuoia con le braccia distese ai lati del corpo e le gambe piegate le vostre spalle e le piante dei piedi devono stare appoggiati saldamente al pavimento.
  • Contraete i glutei e sollevate il bacino, il vostro corpo rimarrá poggiato a terra solo con la parte superiore della schiena e con la pianta dei piedi.
  • Tornate alla posizione iniziale. Ripetete 20 volte.
6

Una possibile alternativa è l'uso delle palline cinesi, queste vi aiuteranno a esercitare in maniera molto efficace i muscoli pelvici migliorandone il tono e rinforzando la vagina.

7

Tenete conto che gli esercizi del metodo Kegel che si fanno a casa o in altri luoghi sono progressivi, comincerete a percepire i risultati dopo aver lavorato per circa tre mesi. Esiste anche la possibilitá di fare questi esercizi con macchine speciali disponibili nei consultori ginecologici, ed offrono risultati in minor tempo. Parlate con il vostro medico circa questa opzione.

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