Come sapere se sto con una persona possessiva
Le persone possessive hanno un'evidente sfiducia e ossessione verso il/la partner, hanno bisogno di controllarlo/a in qualsiasi momento. Normalmente, dietro la maschera di dominante, controllatrice e possessiva si nasconde una persona insicura e con un'autostima molto bassa, incapace di amarsi e amare il/la partner in modo sano. Perché, chi è sicuro di sé crederà alla persona che ha al suo fianco e non avrà la necessità di controllarla. Le persone possessive sono dannose per i partner che vogliono dominare, in quanto finiscono per trasformare la relazione in un circolo vizioso emotivamente soffocante. Se hai sospetti sul(la) partner e vuoi sapere se è possessivo/a con te, continua a leggere questo articolo di unCome e scopri i segreti che ti diamo per scoprirlo.
Passi da seguire:
Uno dei primi segnali che ci indicano che il/la partner è possessivo/a sono le gelosie ossessive. Il/la partner è geloso/a quando esci con gli amici? Vuole che dedichi tutto il tempo per stare solo con lui/lei? Ti sta allontanando anche dalla tua famiglia? Gli uomini e donne possessivi sentono gelosie per tutto ciò che circonda il loro partner e loro non sono inclusi. Normalmente questo processo è progressivo, per cui non si mostrerà eccessivamente gelosa al principio, ma poco a poco.
Un altro dei segnali che possono indicarci che il/la partner è possessivo/a è l'atteggiamento da controllore. Uomini e donne possessivi hanno la necessità di controllare il/la compagno/a in qualsiasi momento. Hanno bisogno di sapere dove vanno, con chi, quando torneranno, cosa si metteranno, perché vanno in quel posto, invece di restare con loro, ecc. Le persone possessive tendono a infastidirsi quando i partner fanno programmi con gli amici in cui loro non sono incluse, fatto che li può portare a detestare gli amici dell'altro.
All'interno dell'atteggiamento di controllo non solo si trovano le costanti domande per conoscere ogni dettaglio, ma anche la mancanza di rispetto per l'intimità dell'altro. Così, le persone possessive tendono a controllare continuamente il cellulare del(la) partner, social network se ce l'hanno, messaggi, fotografie, ecc. alla ricerca di un qualche indizio che indichi loro se sono stati traditi o no e conoscere tutti i movimenti. Addirittura, se si trova a un livello di possesso alto, può darsi che ti vieti di iscriverti sui social network per evitare che parli con altre persone.
Avere una persona possessiva come compagna può comportare di cambiare i tuoi hobby e allontanarti dalle persone che ti circondano, perché ti vorrà solo per sé. Normalmente, portano a relazioni conflittuali se l'altra persona è di natura forte o sottomessa se tende a farsi gestire. In tutti i casi, sono dannose e molto lontane da un legame di coppia sano e felice.
È probabile che cerchi di farti entrare nella sua cerchia di amici e familiari fino al punto di trasformarlo nell'unico ambiente sociale, al fine di tenerti controllato/a appieno e assicurarsi che spendi tutto il tuo tempo libero a lui/lei.
Tuttavia, questi non sono gli unici segni che possono mostrare gli uomini e donne possessivi. È possibile che cerchi di cambiare alcuni aspetti della tua personalità e persino il modo di vestirti, pettinarti o truccarti. Se ti concentri, è tutto legato. Vuole che ti adatti a lui/lei e ti dedichi pienamente alla relazione. Se vuoi evitare che tutto ciò accada, ti consigliamo di guardare il nostro articolo su come sapere se un uomo ti conviene e possa evitare di coinvolgerti in un rapporto dannoso.
Se il/la partner ti aggredisce fisicamente o verbalmente stiamo parlando di un problema di maggior gravità e devi chiedere aiuto immediatamente. Avere un(a) partner possessivo/a e avere un violentatore fisico o psicologico sono cose diverse. Anche se la linea tra un uomo o donna di carattere possessivo e maltrattatore è molto sottile, non deve necessariamente superarsi. Nel momento in cui ciò accade, smetti di pensare che può cambiare e scappa, ti meriti qualcuno che ti apprezzi e ami come sei.
Secondo gli esperti, le persone possessive generano questo sentimento come conseguenza di una dipendenza emotiva acuta che produce paura di fronte alla possibilità di perdere l'altro e li porta a volerlo/a possedere per evitare che ciò accada. Hanno bisogno di aiuto professionale per trattarlo e controllarlo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se sto con una persona possessiva, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.