Relazioni di coppia

Come sapere se sono pronto per una nuova relazione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se sono pronto per una nuova relazione

Quante volte ti è accaduto di uscire con qualcuno e dopo poco tempo noti di non essere pronto per cominciare di nuovo? Ciò accade di frequente dato che alcune persone hanno il terrore della possibilità di passare troppo tempo da soli e si precipitano nuovamente nel mondo degli appuntamenti nonostante non si tratti del momento giusto. Se da poco ti sei separato/a dal(la) partner e ti chiedi se uscire o meno con qualcuno, su unCome.it ti offriamo aiuto: scopri come sapere se sei pronto per una nuova relazione.

Passi da seguire:
1

Se ricordando quella persona senti ancora molto dolore, piangi con facilità o senti troppo rancore e insicurezza allora ancora non sei pronto per ritornare al mondo degli appuntamenti. Tutto ha il suo tempo e devi dimenticare l'altro per cominciare con un foglio in bianco e senza essere disonesto con questa nuova persona.

2

Se ci stai provando con un'altra persona ma senti molta ansia di fronte alla possibilità di incontrare l'ex, eviti di andare nei luoghi che entrambi conoscete e stai sempre attento a non imbatterti in un conoscente in comune, non è il momento di iniziare con nessuno una nuova relazione se quella persona ha ancora un effetto potente su di te.

3

Se senti che quanto accaduto con l'ex è ormai passato, hai perdonato e capito, hai superato il dolore e chiuso la cicatrice, non ti importa incontrarlo e salutarlo né che ti veda accompagnato/a da un'altra persona, allora è un segnale positivo puoi già avventurarti in un'esperienza nuova.

4

Se ancora controlli il Facebook dell'ex per spiare i suoi movimenti, se qualsiasi foto o commento di un amico in comune ti turba e ti fa ossessionare allora devi superare questi sentimenti prima di uscire con qualcun altro. Al contrario, se hai curiosità su ciò che fa l'ex e piuttosto ti fa piacere sapere direttamente da lei/lui senza alcun desiderio cosa succede nella sua vita, allora sei pronto/a per una nuova relazione.

5

Se pensi a una nuova relazione perché vuoi trovare qualcuno come l'ex FERMATI . Non sei minimamente pronto per qualcosa di nuovo. La gente non è sostituibile, questo atteggiamento è dannoso per te e per le persone che conosci.

6

Di fronte alla domanda: Se te lo chiedesse, torneresti con l'ex?... Cosa rispondi? Se dici di no, congratulazioni sei nella via di superarlo e forse puoi provare con un appuntamento. Se rispondi di sì allora ti resta ancora molta strada da fare.

7

Se la tua autostima e sicurezza sono basse, se non hai superato quanto accaduto, per favore prenditi del tempo e non incatenare qualcun altro alla tua sofferenza. Non solo è ingiusto, non ti aiuterà a superare i problemi ma a confonderti di più.

8

Se costantemente ti chiedi se è giusta questa nuova relazione, se non smetti di fare paragoni, se senti di poter ferire questa nuova persona, se pensi persino di essere disonesto è perché c'è qualcosa che non stai facendo bene. Non è il momento per uscire con qualcun altro altrimenti ti sentiresti bene e allegro.

9

Se non hai paura a stare solo, hai recuperato di tutto ciò che è successo in passato, e vedi il futuro di buon occhio allora congratulazioni! Già puoi dare l'opportunità a un'altra persona di iniziare con una nuova relazione.

10

Togliti dalla mente quel proverbio da fessi che dice "chiodo schiaccia chiodo". Gli esseri umani hanno emozioni e non funzioniamo di fronte alla sostituzione: permettiti di stare solo e di superare il dolore prima di iniziare una nuova relazione pieno di incertezze, paure, brutti ricordi e dipendenze.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se sono pronto per una nuova relazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • Imparare a godersi la solitudine è uno dei modi migliori per superare una rottura e preparare il tuo cuore a una futura relazione
  • Forse ora ti senti confuso/a e triste ma con il tempo lo supererai e senza il minimo dubbio saprai di essere pronto per ricominciare da capo

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se sono pronto per una nuova relazione