salute emotiva

Come sapere se la nostra sarà una storia seria

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se la nostra sarà una storia seria

Quando iniziamo a uscire con qualcuno che ci piace davvero e anche se ci promettiamo di lasciar scorrere le cose, è normale che dopo un periodo di tempo ci chiediamo se esiste la possibilità di un futuro insieme. Alcuni segnali possono darti la risposta, devi solo stare attento, per questo, su unCome.it ti diamo dei consigli su come sapere se la nostra sarà una storia seria o se, invece, è qualcosa di temporaneo.

Passi da seguire:

1

Quando cominciamo a uscire con qualcuno bisogna dare il tempo naturale alle cose, discutere subito del futuro può essere prematuro. Tuttavia, è anche importante capire ciò che noi vogliamo a fianco di quella persona, perché se uno vuole una relazione stabile e l'altro solo una storia passeggera, difficilmente riuscirete a mettervi d'accordo senza che uno dei due debba sacrificare il suo desiderio.

2

Se quella persona ti interessa abbastanza da avere un futuro insieme allora è importante stare attenti ai segnali che ci dà per capire se la relazione sarà seria o meno e non creare un clima in cui ci stiamo involontariamente prendendo in giro.

3

Se nel tentativo di chiarire il quadro e dare un'etichetta al rapporto che avete lui o lei evade la conversazione o si nasconde dietro scuse che, a suo parere, gli/le impediscono di avere un rapporto serio, è chiaro che non ha interesse, almeno per il momento, a vivere una storia seria.

4

Una relazione seria comporta impegno, per questo se l'altro/a ha ammesso in diverse occasioni che, per qualche ragione, non intende impegnarsi in questo momento della sua vita non vi è dubbio, è stato chiaro/a: la premessa è godersi il momento e se lo accetti continuerete a stare insieme.

5

Consapevolmente o meno, agiamo di solito in un modo simile quando vogliamo essere seriamente con qualcuno, cercando di far inserire questa persona nel nostro giro di amicizie e in famiglia perché per noi è chiaro che è già parte importante della nostra vita. Se uscite da settimane o mesi e non conosci nessuno del suo giro è possibile che lui/lei non voglia che la storia passi a un livello più serio e formale.

6

Una persona che non ha interesse in un rapporto più serio limita in qualche modo il mostrarsi in pubblico a fianco del partner perché non vuole che gli altri sappiano che sta stabilmente con qualcuno. Per questo la tua presenza nel suo ambiente sociale è molto limitata, non ci sono foto di voi insieme o commenti pubblici di affetto.

7

Nelle occasioni in cui siete insieme a qualcuno lui/lei non sa come presentarti, per cui utilizza etichette come "un amico/a" o "ti presento tizio/a". Evita di dare un'etichetta a ciò che siete.

8

Al contrario, quando un rapporto comincia a prendere una direzione più seria il/la partner desidera farti conoscere il suo ambiente, i suoi amici, la famiglia e com'era la sua vita prima che arrivassi tu. Non c'è nemmeno paura di parlare del futuro e, anche se è possibile che non voglia dare un'etichetta a questa unione, è chiaro che non è qualcosa di passeggero.

9

In una relazione che inizia a essere un po' più seria non c'è paura dell'impegno, nonostante i sacrifici che può comportare, l'altro è disposto ad accettarli perché si sente a proprio agio con te. Non c'è nulla di imposto o forzato, non esistono obblighi né pressioni, anzi il passaggio da informale a formale succede in modo naturale

10

Inoltre, vi sono anche altri indizi per sapere se una relazione procede, se vuoi conoscerli consulta il nostro articolo 8 indizi per sapere se un rapporto ha futuro.

11

Stare in un rapporto non serio non è qualcosa di negativo fin quando non ferisce i tuoi sentimenti e compromette la tua autostima. Se senti che questa persona ti piace molto e vuoi un futuro al suo fianco ma non siete sulla stessa lunghezza d'onda, forse per te è meglio lasciarvi, perché potresti essere ferito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la nostra sarà una storia seria, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli

  • Prima di chiederti se una storia sarà seria o meno, lascia passare un po' di tempo, non avere fretta perché vale la pena sapere se l'unione funziona prima di fare un ulteriore passo
  • Se è chiaro che lui/lei non vuole una relazione seria, non sentirti male o incolparti, è una decisione personale e non tutti sono pronti ad assumersi l'impegno nello stesso modo.
  • Non ti scoraggiare, datti un tempo per recuperare e proseguire, certamente in meno di quanto credi incontrerai qualcuno
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se la nostra sarà una storia seria