Superare la gelosia

Come imparare a controllare la gelosia

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 23 novembre 2017
Come imparare a controllare la gelosia

La gelosia e l'insicurezza possono diventare uno dei peggiori nemici del rapporto di coppia, quello che succede è che una volta installati con forza nella coppia, diventa difficile farli sparire. Quando appaiono di tanto in tanto, di fronte agli occhi o elogi da parte di una terza persona possono essere amichevole e un segno che l'altro è interessato a te, ma al punto in cui diventano esagerati e appaiono senza alcun motivo apparente, quello che una volta sembrava un complimento diventa un conflitto. Se questo è il tuo caso, impara come controllare la gelosia per migliorare il tuo rapporto.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i segni più gelosi dello zodiaco
Passi da seguire:
1

Determina da dove proviene la tua gelosia, a volte è la mancanza di fiducia in te stesso, questo ti fa credere che l'altra persona può lasciarti per qualsiasi altra persona, altre volte succede lo stesso a causa di precedenti esperienze, in questo caso, adesso è il momento di andare avanti e capire che ogni rapporto è diverso, uno dall'altro. Anche l'influenza di crescere in un ambiente familiare dove i tuoi genitori erano gelosi reciprocamente potrebbe farti essere una persona più predisposta a questo sentimento, per cui è importante determinare la radice del sentimento.

2

Lavora per avere fiducia in te stesso, conosci il tuo valore, dai importanza le tue qualità personali, e perché il tuo compagno o le persone vicine a te scelgono la tua presenza vicina a loro, questo è molto importante da imparare per controllare la gelosia, giacché nella misura in cui tu sei sicuro di te stesso sarà meno l'ossessione di essere abbandonato.

3

Sviluppa la tua propria attività e hobby senza il tuo compagno, non dimenticare che prima di quella persona sia entrata nella tua vita, tu eri un essere individuale con diversi gusti e passioni, è importante che mentre hai un rapporto con una persona mantieni le tue abitudini; e così come l'altro avrai il tuo proprio spazio. Fare altre attività ti aiuterà a calmare le ansie e sarai più sicuro di te stesso, sfruttando le tue qualità e le tue inclinazioni per migliorare la tua autostima.

4

Evita pensieri negativi e distruttivi e separa la realtà dalla finzione. La gelosia a volte ti fa perdere l'obiettività e vedere cose che non ci sono, quindi è importante controllare l'ostilità sia verbale che fisica in una situazione che puoi considerare minacciosa.

5

Di fronte ad un’insorgenza imminente di un attacco di gelosia, fa lo sforzo di fermarti a riflettere e mantenere la calma. Trova uno spazio tranquillo per tranquillizzare l'umore e pensa a tutto quello che ti preoccupa, con la mente fredda si arriva a vedere meglio e più chiaramente la situazione che ci preoccupa e rilevare se è parte della nostra esagerazione o di una situazione reale.

6

Presta attenzione alla questione del "senso della proprietà", nessuno appartiene a nessuno, la coppia esiste perché due persone volontariamente decidono di stare insieme, ma i rapporti possono mutare o finire, quando realizzi che il mondo non finisce a causa di un rapporto, capisci che spesso la gelosia e i reazioni irrazionali ad un possibile abbandono non ti porteranno da nessuna parte, perché questo non farà che l’unione duri più a lungo, al contrario pregiudicherà quello che poteva essere un rapporto sereno, se vissuto in maniera equilibrata.

7

Se il tuo attuale compagno è stato infedele a te in diverse occasioni e questo ti ha fatto diventare una persona molto gelosa, forse è il momento di pensare e valutare davvero se essere al suo fianco è giusto per te. La gelosia eccessiva è un circolo vizioso che ci fa scaricare completamente e anche erodere, se sei costantemente sottoposto a situazioni di infedeltà sarà molto difficile essere obiettivi, superare le tue paure e migliorare la tua autostima.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come imparare a controllare la gelosia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • Se notate che i vostri attacchi di gelosia sono incontrollabili ed arrivano anche alla violenza verbale e fisica, è il momento di contattare uno specialista
  • Non relazionatevi a persone che sono altrettanto gelose, finirete solo per caricarvi di insicurezze reciproche
  • Le relazioni sono fatte di stabilitá , nonmontagne russe di emozioni negative

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come imparare a controllare la gelosia