Eliminare cattivi odori dall'auto

Come togliere la puzza da un'auto vecchia 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come togliere la puzza da un'auto vecchia 

Un'auto vecchia può essere impregnata da un cattivo odore per molteplici motivi, da una manutenzione insufficiente dal punto di vista della pulizia, a parti interne che hanno assorbito molta umidità al trasporto abituale di prodotti che emanano odori molto forti. Occorre segnalare che l'odore di auto vecchia è uno dei più difficili da eliminare, ma puoi comunque agire per, almeno, tentare di dissimularlo. Su unCome.it ti proponiamo una serie di alternative per togliere il cattivo odore da un'auto vecchia.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore di pesce dalla macchina

Passi da seguire:

1

Nella maggior parte dei casi, un'auto vecchia puzza a causa dell'umidità. In questi casi, è molto difficile che l'odore sparisca del tutto, ma non per questo bisogna rinunciare. Innanzitutto pulisci l'interno dell'auto a fondo.

Poi getta sia ai piedi dei sedili anteriori, sia di quelli posteriori un po' di bicarbonato. Dopo un paio d'ore, aspiralo e lascia ventilare durante una mezz' ora. Spruzza poi un deodorante per auto di un profumo che ti piaccia.

Come togliere la puzza da un'auto vecchia  - Passo 1
2

Un'altra opzione per ridurre il cattivo odore di un'auto vecchia è la seguente. Metti nel vano vicino al cambio una saponetta aromatica, in modo che non si sposti con il movimento dell'auto. In questo modo l'abitacolo si impregnerà di un odore gradevole e non troppo forte. Quando ti stufi di quello, metti una saponetta di profumo diverso.

Come togliere la puzza da un'auto vecchia  - Passo 2
3

A volte, l'odore ad auto vecchia è dato dall'aumento dei batteri spesso presenti all'interno del sistema di condizionamento. Ciò avviene per via di una cattiva manutenzione dell'automobile. Ti raccomandiamo di leggere questo articolo in cui ti spieghiamo dettagliatamente Come pulire il climatizzatore dell'auto.

4

Senza dubbio, la prevenzione è il modo migliore per evitare che l'automobile puzzi di vecchio. Deve essere lavata di frequente, inclusi i sedili di tessuto o pelle, e togliendo e lavando bene i tappetini, poiché in essi si tende ad accumulare lo sporco che, a lungo termine, provoca i cattivi odori. Se non hai un uno spazio sufficiente per lavarla bene, ti raccomandiamo di rivolgerti ai centri appositi.

5

Inoltre, quanto cade qualcosa nell'auto, pulisci il prima possibile. Se lasci che, per esempio, residui di cibo rimangano sui sedili dell'automobile, finiranno per ammuffire e provocare un odore decisamente sgradevole che sarà molto difficile eliminare.

6

Ricorda che la pulizia è una parte importante della manutenzione dell'auto. Se presti attenzione a questo aspetto, aumenterai la vita utile del veicolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere la puzza da un'auto vecchia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come togliere la puzza da un'auto vecchia