CONDIVIDI

Come pulire il climatizzatore dell'auto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come pulire il climatizzatore dell'auto

Le vie dell' aria condizionata dell'automobile sono un luogo in cui si accumulano molti microrganismi che, a lungo termine, possono essere causa di cattivi odori all'interno del veicolo e persino di trasmissione di malattie. Per questo motivo, è necessario che la manutenzione di un'auto includa la loro pulizia. Su unCome.it ti spieghiamo nel dettaglio come pulire l'aria condizionata dell'auto.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto, bisogna sottolineare che devi pulire il condizionamento dell'auto ogni sei mesi. In questo modo, eviterai l'accumulo di sporcizia e batteri che possono provocare cattivi odori o addirittura rompere il sistema di condizionamento.

2

La prima cosa che farai è togliere l'umidità dai condotti. Per fare quest'operazione, con il veicolo fermo e il motore in funzione, accendi il riscaldamento al massimo. L'impianto di condizionamento dell'aria deve essere spento.

Esci dall'automobile e lascia le porte e finestrini chiusi, per circa 5 minuti. Togliendo l'umidità, farai sì che le vie dell'aria condizionata non siano più tanto più adatte per la riproduzione dei batteri.

3

Una volta eliminata l'umidità, devi applicare un prodotto per pulire da funghi, batteri e acari. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato in accessori per autoveicoli.

4

Una volta che hai il prodotto, spegni il riscaldamento e accendi il condizionatore dell'aria, al livello più freddo. Mantieni tutte le porte e finestrini chiusi, ad eccezione della porta del passeggero.

5

Dall'esterno del veicolo, getta il prodotto sul pavimento dell'auto dal lato del passeggero. Premi per mezzo minuto, cercando di non respirare il prodotto che esce dal barattolo. Puoi usare una maschera protettiva.

6

Passati 30 secondi, chiudi le porte del passeggero e lascia che il prodotto si espanda all'interno dell'auto, lasciando l'aria condizionata accesa e restando tu al di fuori dell'automobile.

7

Lascia che il prodotto agisca per 5 minuti e, in seguito, apri l'automobile e spegni l'aria condizionata. Ora, prima di tornare a utilizzare il veicolo, ventila bene l'auto con le porte e finestrini aperti per mezz'ora.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il climatizzatore dell'auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire il climatizzatore dell'auto
Come pulire il climatizzatore dell'auto

Torna su ↑