Manutenzione periodica dell'automobile

Come eseguire un tagliando fai da te per un'auto

Elisa Bruni
Di Elisa Bruni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eseguire un tagliando fai da te per un'auto

Il tagliando dell’auto è sempre un tasto dolente perché rappresenta una grande spesa. Se siete pratici di automobili e volete provare a risparmiare su questa operazione, è possibile eseguire un tagliando fai da te, limitando quindi le spese. Se siete interessati, continuate a leggere perché dalla redazione di uncome.it vi daremo qualche consiglio su come eseguire un tagliando fai da te.

Potrebbe interessarti anche: Perché la macchina non accelera 
Passi da seguire:
1

Come primo passo per il tagliando fai da te in un’auto è sostituire l’olio motore e il corrispettivo filtro. Per fare ciò avrete bisogno di una pinza, una chiave da meccanico, un cacciavite ed un cric.

2

Sollevate l’auto con il cric e svitate il tappo della coppa dell’olio per svuotare il serbatoio. Procuratevi un contenitore da collocare sotto la coppa per raccogliere l’olio vecchio. Dopo averlo fatto scorrere tutto sostituite la guarnizione del tappo di svuotamento e riavvitatelo.

3

Aprite il cofano dell’auto e svitate il filtro dell’olio aiutandovi con una chiave apposita. Svuotate la tazza del filtro. Lubrificate la nuova guarnizione del filtro e poi riavvitatelo con le mani e la chiave, pulendo il tutto con un panno.

4

A questo punto, inserite il nuovo olio nel serbatoio badando bene di rispettare la quantità indicata nel libretto di manutenzione; eventualmente, prima di versare l’ultimo mezzolitro, controllate con l’asticella il livello dell’olio per non rischiare di metterne in eccesso.

5

Se siete capaci, effettuate un controllo della cinghia di distribuzione per verificare che tutto funzioni regolarmente o se è il caso di sostituire. In queste operazioni più complesse è necessario l’aiuto di un meccanico.

6

Infine, quello che potete fare è controllare il funzionamento di tutti i fari e le spie del quadro, nonché verificare la pressione dei pneumatici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eseguire un tagliando fai da te per un'auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
allyallen
Ciao a tutti! Articolo molto interessante!
Come eseguire un tagliando fai da te per un'auto