I guasti delle automobili più cari da riparare
Possedere un'automobile, sebbene permetta di godere di una grande libertà di movimento, è una fonte interminabile di spese. Da quelle fisse come il bollo, l'assicurazione, la benzina e la manutenzione periodica, a quelle inattese, come i guasti improvvisi. Eseguire una buona manutenzione del motore ne previene alcuni, ma non garantisce una totale immunità da guasti e avarie. In questo articolo di unCome.it ti spieghiamo quali sono i guasti più cari da riparare.
Passi da seguire:
Il guasto alla guarnizione della testata è uno dei più comuni, nonché uno dei più cari. La causa dei prezzi alti è la quantità elevata di ore di lavoro necessarie per la riparazione, alla quale si aggiunge il costo del pezzo da sostituire. Quest'ultimo, infatti, può superare i 500 euro, pertanto il prezzo finale da pagare è solitamente elevato.
Anche un guasto al computer di bordo è tra i più costosi da riparare. In questo caso, al problema economico si aggiunge il fatto che molte officine non possiedono gli strumenti adeguati per determinare in cosa consiste il guasto. Così, talvolta succede che cerchino di risolvere presunte avarie meccaniche che in realtà non esistono, poiché, se il guasto è del computer, quest'ultimo può segnalare la presenza di un danno o altro problema non presenti.
Anche la cinghia di distribuzione si può rompere e provocare un guasto costoso, poiché altre parti del motore possono iniziare a toccarsi o addirittura sbattere l'una sull'altra, fino a rompersi anch'esse. Di conseguenza, alla riparazione della cinghia verrebbe aggiunta quella del pistone e delle valvole, quindi la spesa finale, come si può intuire, sarebbe più che raddoppiata dato che il danno riguarderebbe l'intero sistema. La fattura può superare, infatti, i mille euro.
Un altro guasto molto costoso da riparare, tanto da poter superare di gran lunga i mille euro, è la rottura della pompa del gasolio nei motori diesel. Vi sono una serie di cause che possono provocarla, come la bassa qualità del carburante o l'infiltrazione di acqua nel sistema.
Anche la riparazione dei vari possibili guasti al turbocompressore dell'automobile ha un costo decisamente elevato. La sostituzione del pezzo può costare da sola fino a 5.000 euro, importo al quale si aggiunge la manodopera dei meccanici.
Come vedi, le spese necessarie per riparare i guasti dell'automobile sono molto elevate. Questo ci dovrebbe far capire che spendere qualcosa periodicamente per la manutenzione è un buon investimento per poi evitare problemi tanto di sicurezza, quanto economici.
Se desideri leggere altri articoli simili a I guasti delle automobili più cari da riparare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.