Quante nazioni ci sono nel mondo
Qualche volta ti sei chiesto quante nazioni ci sono nel mondo? Sono tante le culture e le lingue diverse e i differenti paesaggi che compongono la terra, che è normale voler sapere quante nazioni fanno parte del nostro pianeta. Se ti proponi di fare il giro del mondo, un primo passo è sapere tutti i luoghi che ti restano da visitare, ecco perché su unCome.it ti spieghiamo quante nazioni ci sono nel mondo e come sono divise.
Passi da seguire:
Se ti chiedi quanti paesi ci sono in tutto il mondo la risposta è 194 nazioni secondo i dati forniti dall'ONU per il 2014. Queste nazioni sono ripartite tra i 5 continenti: America, Europa, Asia, Africa e Oceania.
L'Africa è il continente con più nazioni, avendone ben 54 delle 194 che compongono il pianeta. L'Algeria è il più grande Paese africano, mentre le Seychelles, un gruppo di isole ubicato nell'oceano indiano, sono considerate la nazione più piccola di questo continente.
L'Europa è il secondo continente con il maggior numero di nazioni, avendo 50 nazioni, 7 dei quali in condivisione con l'Asia. Il paese più grande d'Europa e anche dell'Asia, visto che occupa entrambi i territori, è la Russia. Il Vaticano è invece la nazione più piccola di questo continente e del mondo intero.
A questo continente segue l'Asia con 48 dei 194 paesi del mondo. Tuttavia, a questo numero occorre sottrarre 7, perché non dimentichiamo che sono 7 le nazioni condivise con l'Europa. Il paese più piccolo dell'Asia sono le Maldive, un'isola situata nell'oceano indiano.
L'America, il nuovo continente, ha 35 nazioni, la più grande delle quali è il Canada, mentre la più piccola è Saint Kitts e Nevis, un paio di isole unite situate nelle Antille.
Infine abbiamo l'Oceania con 14 dei 194 paesi del mondo. La nazione più grande di questo continente è l'Australia mentre quella di meno estensione è Nauru, considerata anche l'isola più piccola del mondo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quante nazioni ci sono nel mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.