Perché i musulmani non mangiano carne suina? Spiegazione culturale e religiosa
La cultura musulmana ha molti fattori che la differenziano dalla cultura cristiana. Uno di questi è il divieto di mangiare prosciutto e qualsiasi alimento proveniente dai maiali. Nonostante sia una conoscenza diffusa nella società, molte persone ancora non conoscono i motivi per cui i musulmani non consumano il prosciutto. Il Corano afferma che devono astenersi dal consumare carne di maiale e qualsiasi prodotto derivato.
Per scoprire perché i musulmani non mangiano perché i musulmani non mangiano carne suina, la sua spiegazione culturale e religiosa e quali sono gli alimenti vietati ai musulmani, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.
Perché i musulmani non possono mangiare la carne di maiale?
Nel Corano, il libro sacro dell’Islam, la questione della carne di maiale è affrontata chiaramente. In alcuni dei suoi versetti si stabilisce che i musulmani devono astenersi dal consumo di questo animale e di qualsiasi prodotto alimentare ottenuto dai maiali.
Ad esempio, nel capitolo 2 del Corano, versetto 173, si menziona quanto segue: "Sappi che Allah ti ha proibito di consumare solo la carne dell'animale ucciso per cause naturali, il sangue e la carne di maiale". Inoltre, nel Corano (capitolo 6, versetto 145), la carne di maiale è definita un'impurità ed è descritta come "una perversione" e "un'impurità".
Motivi culturali per cui i musulmani non mangiano prosciutto o carne di maiale
Al di là della questione religiosa, ci sono altre ragioni per cui i musulmani non mangiano prosciutto o carne di maiale in base ad aspetti culturali.
- Tradizionalmente, l’allevamento di suini in Medio Oriente era inefficiente e costoso. Sono animali che necessitano di luoghi umidi e ombrosi, come i boschi, per regolare la loro temperatura, cosa che il clima di queste terre non offre.
- Inoltre, i maiali non producono pelle o latte come gli altri animali, il che li rende meno redditizi in termini alimentari ed economici per i musulmani. Inoltre non sono adatti al trasporto o all'aratura e la loro natura onnivora li porta a competere con l'uomo nella ricerca del cibo.
- Altre ipotesi culturali suggeriscono che, in passato, il maiale fosse un animale sacro presso alcune tribù del Medio Oriente. Tuttavia, questo fatto non può essere direttamente correlato al successivo divieto del consumo di carne di maiale.
- Ragioni sanitarie spiegano anche perché i musulmani non mangiano prosciutto. La questione va oltre la considerazione che il maiale è un animale sporco. Se è vero che i suini stipati in spazi piccoli o con scarsa igiene possono ricoprirsi dei propri escrementi o dei fanghi formati con gli scarti, l'acqua e i loro movimenti, ci sono altre ragioni più profonde.
- Uno degli argomenti addotti dai musulmani per non mangiare carne di maiale è che, storicamente, questo animale è stato portatore di parassiti e malattie, avvertendo così di preservare la salute della comunità musulmana. Tuttavia, questo argomento può essere messo in discussione osservando che anche altri animali consumati dagli esseri umani, compresi i musulmani, possono trasmettere alcune malattie.
Cosa non mangiano i musulmani
Il concetto utilizzato per riferirsi agli alimenti accettati secondo la Sharia (legge islamica) è Halal. È un termine che si riferisce a pratiche consentite dalla religione musulmana, ma legate soprattutto al cibo. Quegli alimenti che non sono considerati Halal sono chiamati Haram .
Questi sono gli alimenti vietati ai musulmani:
- Maiale e cinghiale.
- Carne di cane, scimmia e serpente.
- Rapaci artigliati come avvoltoi, aquile e altri uccelli simili.
- Animali carnivori dotati di zanne e artigli come tigri, leoni, orsi e altri animali simili.
- Animali nocivi come scorpioni, millepiedi, ratti e altri animali simili.
- Animali considerati ripugnanti in genere: pidocchi, vermi, mosche ed altri animali simili.
- Animali che l'Islam proibisce di uccidere come api, formiche e picchi.
- Muli e asini domestici.
- Animali che vivono sia in ambienti terrestri che acquatici come coccodrilli, rane e altri animali simili.
- Tutti gli animali acquatici velenosi e pericolosi.
- Qualsiasi animale che non sia stato macellato in conformità con la legge islamica.
- Il sangue.
Ai musulmani è inoltre vietato consumare additivi e prodotti a base di carne di maiale, come la gelatina. Sono vietati anche gli additivi provenienti da altri animali come il grasso di pesce, la pelle di mucca, le ossa di animali e alcuni dal latte vaccino.
Pertanto, per seguire rigorosamente le linee guida indicate nel Corano e nella Sharia, i musulmani devono prestare molta attenzione a qualcosa di più del semplice evitare il consumo di carne di maiale e trovare macellerie certificate Halal.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i musulmani non mangiano carne suina? Spiegazione culturale e religiosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.