CONDIVIDI

Come legare un filo rosso nella tradizione ebraica

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come legare un filo rosso nella tradizione ebraica

Proprio come in molte tradizioni religiose, alcuni fedeli del giudaismo rispettano le convinzioni mistiche di lunga data. La cabala è una fonte principale di tali convinzioni, in particolare quelli che proteggono contro le forze di energia negativa. La pratica di usare un filo rosso risale ai tempi di Rachele e Giacobbe nella Tanakh (Bibbia ebraica), più di mille anni fa, e viene eseguito per evitare i rischi legati al "malocchio".

Avrai bisogno di:
  • Filo rosso
  • Caro
  • Preghiera Ben Porat (ebreo o traduzione originale)
Potrebbe interessarti anche: Come diventare ebreo
Passi da seguire:
1

Seleziona un tuo caro. Questa persona sarà strettamente coinvolta in questo rituale. Potrebbe essere un familiare o un caro amico che è disposto a partecipare alle attività con te.

2

Fare in modo che il tuo caro leghi la corda. La corda deve essere avvolta e legata attorno al polso sinistro della persona. I centri di Kabbalah specificano che il nodo iniziale deve essere semplice.

3

Continua facendo nodi. Ora che il nodo semplice iniziale è stato fatto, procedi e fai sei nodi di più con la corda. Ciò aumenta il numero totale di nodi a sette completamente quando si include il primo.

4

Fare la promessa. Dopo che il polso è stato legato formalmente, deve fare voto che lei farà tutto il possibile per evitare di parlare o pensare in maniera pungente o "negativa" su qualsiasi altra persona. Questo deve rimanere una promessa di rispetto, contemplativa e solenne, anche se non vi è modo di stabilirlo ufficialmente.

5

Faccia in modo che il suo caro reciti la preghiera Ben Porat in ebraico, se possibile. Ciò segnerà la conclusione dell'atto di legare il braccialetto di filo rosso. Esistono traduzioni in inglese della preghiera, ma come spesso capita alcune sfumature e significati si perdono nella traduzione (vedi risorse).

6

Usa il braccialetto finché non si slega da solo. Il tempo impiegato per portare il braccialetto dev'essere usato per pensare positivo e per il superamento personale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come legare un filo rosso nella tradizione ebraica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come legare un filo rosso nella tradizione ebraica
Come legare un filo rosso nella tradizione ebraica

Torna su ↑