Protocollo a tavola

Come si lasciano le posate dopo aver mangiato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come si lasciano le posate dopo aver mangiato

È necessario conoscere alcune nozioni di base sul galateo a tavola per sapere come dobbiamo comportarci in occasioni formali o quando andiamo a cena fuori. Così com'è necessario mantenere un buon comportamento a tavola, è anche importante sapere in che modo dobbiamo lasciare le posate una volta che abbiamo finito il pasto. Per questo motivo, su unCome ti spieghiamo come lasciare le posate dopo aver mangiato.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere una lettura per un funerale

Sommario

  1. Pausa
  2. Piatto successivo
  3. Delizioso
  4. Non ti è piaciuto
  5. Terminato

Pausa

Nel caso in cui tu ancora non abbia finito di mangiare, ma voglia fare una breve pausa durante il pranzo senza che ti portino via il piatto dal tavolo, devi lasciare le posate sul piatto. In concreto, devi mettere la forchetta a sinistra rivolta verso l'alto e il coltello a destra con il seghetto rivolto verso il centro del piatto, senza che si tocchino tra loro.

Come si lasciano le posate dopo aver mangiato - Pausa

Piatto successivo

Una volta che hai terminato un piatto e vuoi che ti servano il piatto successivo, dovrai lasciare le posate incrociate sul piatto. Il coltello va posto in linea trasversale sul piatto, con la lama rivolta verso il basso, con la forchetta in perpendicolare su di esso.

Come si lasciano le posate dopo aver mangiato - Piatto successivo

Delizioso

Se, dopo aver mangiato, desideri esprimere che hai trovato il piatto delizioso, dovrai posare le posate trasversalmente sul piatto. La forchetta va rivolta verso l'alto e il coltello con la lama anch'essa rivolta verso l'alto. Così facendo, quando ti ritirano il piatto, sapranno che è stato di tuo gradimento!

Come si lasciano le posate dopo aver mangiato - Delizioso

Non ti è piaciuto

In caso contrario, se non ti è piaciuto quello che hai mangiato, dovrai incrociare le posate sul tuo piatto, mettendo il coltello con la lama verso l'interno del piatto e al di sotto della forchetta.

Come si lasciano le posate dopo aver mangiato - Non ti è piaciuto

Terminato

Una volta che hai finito di mangiare, hai diverse opzioni su come posizionare le posate e indicare al cameriere che può già ritirarti il piatto. Mettendo sempre la forchetta a sinistra del coltello e con la lama del coltello rivolta verso il centro del piatto, è possibile:

  • Mettere la forchetta e il coltello in verticale sul piatto, l'una accanto all'altro.
  • Incrociare le posate in diagonale, dal bordo destro del piatto verso il centro.
  • Incrociare le posate in diagonale, dal bordo sinistro del piatto verso il centro.
Come si lasciano le posate dopo aver mangiato - Terminato

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si lasciano le posate dopo aver mangiato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
gio batta angelini
Purtroppo pochissima gente conosce come posizionare le posate,personalmente mi affascina il galateo.
1 di 6
Come si lasciano le posate dopo aver mangiato