Abilitá sociali

Come applicare il metodo scientifico nella vita quotidiana

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come applicare il metodo scientifico nella vita quotidiana

Il metodo scientifico è un metodo di ricerca che si usa principalmente nella scienza. Consiste in una serie di passi e il suo principale obiettivo è risolvere un problema. Quello che molti non sanno è che questo metodo scientifico lo applichiamo continuamente nella nostra vita quotidiana. Anche se è vero che lo facciamo senza rendercene conto, conviene sapere come applicare il metodo scientifico nella vita quotidiana, perché può aiutarci moltissimo a risolvere alcuni episodi della vita di tutti i giorni.

Potrebbe interessarti anche: 9 abitudini per essere più intelligenti
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è identificare il problema e descriverlo in dettaglio. Può essere, per esempio, il computer che non funziona o il non avere luce a casa. Identificato il problema, ciò che faremo è fare osservazioni su questo incidente. Si tratta di reperire dati. In questo caso potremmo chiederci quante volte ci è successo in precedenza, quali soluzioni abbiamo abbiamo adottato, dove riteniamo che risieda 'origine del problema, ecc.

2

Dopo aver raccolto una serie di dati, cosa che faremo in modo quasi istintivo, formuleremo le nostre prime ipotesi per cercare di dare una spiegazione della causa del problema. Sicuramente, se il blackout di luce è in tutta la strada, si tratta di un blackout generale e pertanto si deve a un guasto. Potrebbe anche darsi che il nostro computer non funzioni perché c'è un cavo collegato male.

3

Dopo aver dato le nostre ipotesi, dovremo provarle mediante la sperimentazione. In altre parole, potremmo chiamare l'Enel per sapere se esiste effettivamente un'incidente o un guasto e quanto ci vorrà per risolverlo. Nel caso del computer, possiamo prendere il cavo e collegarlo bene.

4

Se la sperimentazione dà ragione alla nostra ipotesi, avremo risolto il problema. Se al contrario, non dà ragione alla nostra ipotesi, dovremo avanzare una nuova ipotesi e sperimentarla per verificare se infine risolviamo il problema.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come applicare il metodo scientifico nella vita quotidiana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come applicare il metodo scientifico nella vita quotidiana