Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon

Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon

Crescere non è facile, né per i bambini né per i genitori: ciò significa che durante i primi mesi di vita il tuo bambino dovrà affrontare numerosi cambiamenti che a volte lo faranno sentire diverso. Indubbiamente, una delle prime situazioni che si troverà ad affrontare è il passaggio dall'allattamento al seno a quello mediante il biberon, un cambiamento che in un primo momento forse non gradirà. Per questo motivo, su uncome.it vorremmo darti qualche consiglio per aiutarti a decidere cosa fare se il tuo bambino non vuole il biberon.

Passi da seguire:
1

È importante sapere che sia la consistenza del latte nel biberon che la tecnica di suzione richiesta sono diversi rispetto a quello cui è abituato il tuo bambino: ecco perché all'inizio potrebbe avere delle difficoltà ad adattarsi a tutte queste novità. Ad ogni modo, si tratta di qualcosa di assolutamente normale, per cui non vi è nulla da temere.

2

Se non riesci a far sì che il bambino si attacchi alla tettarella del biberon, sostituiscila con una simile a quella del ciuccio del bambino: scegline una dello stesso materiale per ottenere una sensazione analoga. Puoi anche riscaldare la tettarella con dell'acqua tiepida per fare in modo che gli ricordi il seno della mamma.

3

Dagli del tempo per prendere dimestichezza con il biberon e la tettarella, lascia che la esplori e la morda; in questo modo, si sentirà più sicuro nelle sue esplorazioni e inizierà a succhiare.

4

Il tuo bambino distingue il tuo odore e quello del tuo latte: mettine un po' sulla tettarella per invogliarlo a succhiare e stimolarne l'appetito.

5

Ad alcuni bambini piace succhiare il biberon nella stessa posizione dell'allattamento al seno, mentre invece altri possono sentirsi confusi e irritati: per questo motivo è bene provare diverse posizioni affinché il tuo bambino abbia la possibilità di scegliere se venire allattato nella posizione di sempre o se questo nuova modalità di allattamento implica maggiori cambiamenti

6

Non fare dell'allattamento con il biberon una battaglia. Prova a dargli il biberon tre volte e, se non riesci a farlo mangiare da solo, allattalo al seno, ma non immediatamente, altrimenti penserà che con il rifiuto riesce ad ottenere ciò che vuole, ovvero il tuo seno. Attendi qualche minuto e poi inizia ad allattarlo.

7

Se ai tuoi tentativi il bambino risponde piangendo e rifiutandosi di bere dal biberon, non costringerlo ma piuttosto cerca di calmarlo e di dargli sicurezza e amore; successivamente, prova di nuovo. È probabile che non si tratti di un processo facile: proprio per questo bisogna avere molta pazienza

8

Il papà o un altro membro della famiglia potrebbe avere delle difficoltà all'inizio a dare il biberon al bambino: bisogna ricordare che il bambino è abituato alla mamma e al suo odore, ed è per questo che i papà devono avere pazienza e essere pronti a sopportare periodi di pianto prolungato. Cerca di non essere in casa quando questo accade, perché il bambino potrebbe sentire il tuo odore e voler te invece di lui.

9

Se hai fatto vari tentativi senza alcun successo, rivolgiti al tuo pediatra e fatti consigliare altre possibili strategie. Ricorda che ogni bambino è diverso e che bisogna armarsi di pazienza e di forza di volontà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.