Costume da carnevale fatto in casa

Come fare il costume di Darth Vader

Luigi Nicastro
Di Luigi Nicastro. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come fare il costume di Darth Vader

Dopo l'uscita del nuovo capirolo di Guerre Stellari (Star Wars), si è riaccesa in tutti i più appassionati una vecchia fiamma mai sopita verso i personaggi senza tempo che contraddistinguono questo film. In particolar modo avvicinandoci al Carnevale, quale migliore opzione che fare il costume di Darth Vader, con le proprie mani? Nel seguente articolo la redazione di UnCome ti darà dei consigli per fare un costume di Darth Vader in maniera semplice e senza un gran dispendio di denaro nè di energie.

Potrebbe interessarti anche: Come fare i costumi di Inside Out
Passi da seguire:
1

Prima di tutto, cerca più immagini possibili di Darth Vader (Dart Fener) in internet; avere sottomano sempre l'immagine ti aiuterà a curare meglio alcuni dettagli e ti farà anche un po' entrare meglio nello spirito si Star Wars.

Rimedia dei vestiti totalmente neri: pantaloni lunghi, una maglia a maniche lunghe, guanti, cinturone e stivali (vanno bene anche delle normali scarpe nere). Avrai bisogno anche di un mantello che sia di un tessuto abbastanza pesante da non svolazzare, che puoi sia trovare in un comune negozio di giocattoli sia farlo tu stesso comprando circa due metri della stoffa che hai scelto (misura valida per un adulto) e disegnandoci sopra con un gesso per abiti la semiruota del cartamodello, imbastendo i lati in cui hai tagliato per farsì che non si sfilacci.

Come fare il costume di Darth Vader - Passo 1
2

Metti da parte per il momento il resto del costume e concentrati sul casco, che è la parte più rappresentativa, ma anche la più elaborata del costume. Pure qui hai l'opzione di comprarne uno anche alquanto semplice, in un negozio di giocattoli per poi arricchirlo di particolari con i pennarelli per la plastica o realizzarlo tu tramite l'utilizzo della cartapesta, ponendo un palloncino come base del casco, che sia leggermente più grande della tua testa, aggiungendo i dettagli di visiera e occhi e, dopo aver fatto riposare il tutto per una notte, dipingendolo con colori acrilici atossici. Non buttare la cartapesta avanzata, la userai per fare i particolari del cinturone e della pettorina.

3

Costruisci con una scatoletta, o ancor meglio con il coperchio di una scatoletta, la pettorina dei circuiti elettronici di Darth Vader (Dart Fener), dipingendola di nero e aggiungendo dei particolari di colore rosso, argentato e azzurro; se hai fatto la cartapesta, realizza in rilievo i dettagli, sembrerà molto più realistico. Fai lo stesso procedimento con il cinturone, arricchiscilo di particolari, incastonaci anche delle borchie anzichè la cartapesta, se ne puoi disporre liberamente.

Per indossare la scatola dei circuiti, puoi farlo tramite due fettucce di tessuto nere, una la utilizzerai per metterti la scatola come una collana, fissandola nel lato superiore della scatola con colla per tessuti o facendo due buchi e annodando la fettuccia di tessuto al di sotto dei buchi e applicando l'altra striscia di tessuto longitudinalmente e legandola dietro la schiena

Come fare il costume di Darth Vader - Passo 3
4

Puoi arricchire di particolari il tuo costume tramite parastinchi e gomitiere, rigorosamente neri o dipinte di nero; ricorda di mettere guanti e stivali sopra la maglia e i pantaloni, in modo che facciano un effetto più stretto. Conta sempre che per indossare il costume tarderai almeno una decina di minuti, quindi preparati per tempo!

Se ti ê piaciuto questo articolo e vuoi continuare a vedere quali altri costumi puoi realizzare con il fai da te, dai un'occhiata anche ai seguenti link:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il costume di Darth Vader, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come fare il costume di Darth Vader