Condividi

Come fare decorazioni di Natale con le pigne

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 14 novembre 2017
Come fare decorazioni di Natale con le pigne

Quando viene il momento di decorare la casa per Natale, esistono un sacco di idee originali per fare decorazioni che siano belle ed economiche. Una buona maniera per farlo è sfruttare elementi naturali, cose che si possono trovare nei boschi, come nel caso delle pigne. Con esse si possono realizzare delle decorazioni natalizie davvero simpatiche: centro tavola, decorazioni per l'albero, candele e corone. Siete curiosi? leggete il nostro articolo di uncome.it e scoprirete idee originali per decorare con le pigne.

Avrai bisogno di:

Centrotavola

Uno delle più classiche decorazioni natalizie è senz'altro il centrotavola, noi lo faremo con le pigne. Esistono una infinità di varianti per realizzarlo, e dovrete far sì che si armonizzi con il resto delle decorazioni della stanza. Per farlo potete:

  • Dipingere le pigne con lo spray dorato o argentato
  • Cospargerle con colla bianca e poi riempirle di brillantini
  • Dipingerle di rosso o verde, oppure combinando i due colori tipici del Natale

Potete anche usare altri materiali presi dalla natura, come le bacche, i rami di pino e mescolarli con candele sulla stessa linea cromatica. Aggiungete nastri, palle dell'albero.. tutto ciò che vi sembra possa star bene, siate creativi e divertitevi!

Come fare decorazioni di Natale con le pigne - Centrotavola

Candela a forma di pigna

Qui vi mostriamo un video in cui potete vedere passo per passo come realizzare una candela a forma di pigna. Per farlo, dovrete scegliere le pigne ed attaccarci lo stoppino attorno, legandolo ben stretto. Potete far sciogliere la cera a bagnomaria in due pentolini e aggiungere la tinta che volete, in modo che le candele abbiano colori diversi. Lasciate che la cera fusa si abbassi leggermente di temperatura e poi, lentamente immergete le pigne nel pentolino. Più volte ripeterete l'immersione più spesso sarà lo strato di cera. Lasciatele asciugare e le vostra candele a froma di pigna sono pronte.

Come fare decorazioni di Natale con le pigne - Candela a forma di pigna

Ghirlande

Un'altra idea carina per decorare il Natale è fare ghirlande di pigne. Potete decidere di usare el pigne al naturale oppure dipingerle previamente come visto nei due esempi precedenti.

Dovrete infilzare delle viti ad anello nella parte superiore della pigna, per poi farle passare nel nastro. Se gli anelli sono aperti, potrete usarli come un uncino per perforare il nastro, se invece le viti sono ad anelli chiusi dovrete farci passare il nastro attraverso, magari facendoci un nodo, in modo che le pigne non si muovano.

Come fare decorazioni di Natale con le pigne - Ghirlande

Pigne canterine

Un'altra idee originale sono le 'pigne canterine', oggetti creativi per decorare la vostra casa a Natale. Per farle avrete bisogno anche di ghiande e rametti di pino, oltre al cartoncino, la colla e il pennarello.

Dovrete dar vita a questi personaggi usando le ghiande per fare la testa, i rametti di pino come braccia e aggiungendo un pezzetto di cartoncino piegato per ricreare la partitura che devono cantare. Sicuramente questa è una decorazione che piacerà molto ai bambini!

Come fare decorazioni di Natale con le pigne - Pigne canterine

Corona di Natale

Ultima decorazione che proponiamo è la classica corona di Natale, che decorano solitamente le porte di entrata della casa in questo periodo dell'anno. Potete vedere anche il nostro articolo su come decorare la porta a natale.

Per fare la corona avrete bisogno di una base della corona della misura che preferite, potete comprarla già fatta in negozi di manualità e bricolage o farla da soli con il cartone. Successivamente dovrete attaccarci le pigne con colla forte oppure silicone. Potete aggiungere altri elementi naturali come bacche, foglie, rami di pungitopo, nastri o altro.

Come fare decorazioni di Natale con le pigne - Corona di Natale

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare decorazioni di Natale con le pigne, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento su Come fare decorazioni di Natale con le pigne

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare decorazioni di Natale con le pigne
1 di 6
Come fare decorazioni di Natale con le pigne

Torna su