Condividi

Come decorare una scala per Natale

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 14 novembre 2017
Come decorare una scala per Natale

Per gli amanti delle decorazioni il Natale é un momento magico, perché possono trasformare ogni angolo della propria casa con un pó di voglia e creativitá. Qui vi diamo alcune idee per decorare una scala, magari proprio quella parte di scala che porta al vostro appartamento.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Decorare una scala con ghirlande di Natale
Passi da seguire:
1

Per cominciare con la decorazione della scala, puoi disporre delle ghirlande o nastri attorcigliate attorno al corrimano. Ti ricordiamo di usare il verde, che é il simbolo dell'albero e uno dei colori piú adatti per il Natale. Accostaci anche dei fili di perle dorati o rossi, scaldano l'elemento "albero" e riportano ai classici elementi natalizi.

Come decorare una scala per Natale - Passo 1
2

Valuta se mettere le decorazioni anche nella parte superiore del corrimano della scala. Pensa all'uso che se ne fa: se in casa ci sono persone anziane che usano la ringhiera per aiutarsi a salire é meglio evitare di decorare la parte dove trovano appiglio. In alternativa arricchisci la parte infedriore, senza mai esagerare, per non risultare troppo kitsch!

3

Per decorare una scala a Natale dovrai seguire piú o meno gli stessi passi che per l'albero. Puoi combinare la tua ghirlanda con diversi colori; puoi aggiungerci un pó di rosso, grazie a dei gingilli o palle di questo colore. In alternativa puoi usarle di un tono dorato o argentato, che scaldano l'ambiente e sono molto tipiche. Non esagerare con la quantitá delle decorazioni, devono accordarsi con l'estetica del resto della casa.

Come decorare una scala per Natale - Passo 3
4

Se hai deciso per il rosso, puoi aggiungere un altro elemento alla tua scala: i nastri rossi, che fanno molto Natale, o dei fiocchi rossi dai bordi dorati. Non é necessario che tu ne metta molti, ne troverai di tutte le fogge. Sempre in tema di rosso, aggiungi qualche bacca finta che smorzi un poco il verde, senza essere una decorazione vera e propria.

Come decorare una scala per Natale - Passo 4
5

Se come nell'esempio della foto, ti piace addobbare la casa usando elementi floreali, é consigliabile che usi piante tipiche di questo perdiodo. In tutti i fioristi ne troverai in quei giorni. Sono piante resistenti che durano anche oltre il periodo dele feste e sono una buona alternativa per gli amanti delle piante. Per esempio puoi usare le stelle di Natale. O se hai un giardino, o vivi fuori dal centro, magari puoi procurarti delle pigne, dei rami di pino o di abete, o ancora meglio dei pungitopo.

Come decorare una scala per Natale - Passo 5
6

In tema di decorazioni ci si può tranquillamente sbizzarire, di seguito ti riportiamo alcuni link da cui puoi prendere spunto, o perchè, copiare passo a passo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare una scala per Natale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli
  • Disponi le decorazioni in maniera omogenea e rispettando l'estetica della casa

Scrivi un commento su Come decorare una scala per Natale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come decorare una scala per Natale
1 di 5
Come decorare una scala per Natale

Torna su