Cucinare uova

Curiosità sull'uovo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 dicembre 2019
Curiosità sull'uovo

Di sicuro più di una volta ti sei interrogato sul perché le uova si screpolano, sul perché bisogna gettare sale nell'acqua quando mettiamo le uova a bollire, sul perché diventano verdi quando cuociono o su come sapere se un uovo è fresco. La verità è che, in generale, questo alimento è fonte di una miriade di dubbi e di incognite per la maggior parte della gente, ragion per cui, in questo articolo di unCome, vogliamo spiegarti alcune curiosità sull'uovo.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare le uova pochè

Sommario

  1. Uova screpolate
  2. Schiuma bianca
  3. Tuorli verdognoli
  4. Uova fresche
  5. Uovo cotto o crudo?

Uova screpolate

In primo luogo, vogliamo spiegarti il motivo per cui le uova si screpolano quando messe a bollire, perché si tratta di un fatto molto comune e che può rovinare molte ricette. Questo fenomeno si verifica quando un riscaldamento rapido dell'uovo impedisce all'aria al suo interno di attraversare i pori dell'estremità più larga del guscio.

È più probabile che questo accada se gettiamo l'uovo nell'acqua bollente appena preso dal frigorifero, pertanto, ti raccomandiamo di metterlo a cuocere in acqua fredda. Inoltre, puoi anche optare per fare un minuscolo foro nella parte larga dell'uovo e, man mano che si riscalda, vedrai fuoriuscire un getto d'aria dal foro.

Curiosità sull'uovo - Uova screpolate
Immagine: jugandoconfogones.es

Schiuma bianca

Oltre a screpolarsi, è altresì molto comune che, durante la preparazione dell'uovo sodo, si produca una schiuma o scia bianca, vero? Onde evitarlo, devi gettare del sale nell'acqua da bollire, in questo modo, il sale sciolto accelererà la coagulazione dell'albume nella screpolatura, autoriparandosi all'istante.

Curiosità sull'uovo - Schiuma bianca
Immagine: placeralacarta.com

Tuorli verdognoli

D'altro canto, è frequente che il tuorlo delle uova acquisti una colorazione verdognola non troppo piacevole alla vista, rendendole poco appetitose. Questo avviene perché, quando riscaldate, le uova formano gas di solfuro di idrogeno - il colpevole del temuto odore di "uova marce" - e quando questo alimento si raffredda lentamente, il gas provoca una reazione sulla superficie del tuorlo. Il ferro del tuorlo si attacca all'idrogeno e forma un deposito scuro di solfuro di ferro.

Onde evitare che questo accada, dovrai raffreddare l'uovo appena cotto sotto il rubinetto dell'acqua fredda, impedendo così questa reazione e lasciando il tuorlo perfettamente giallo.

Curiosità sull'uovo - Tuorli verdognoli
Immagine: imchef.org

Uova fresche

Sono molti i metodi per sapere se un uovo è fresco, il che è importantissimo, poiché consumare uova in cattivo stato può essere molto dannoso per la tua salute. Una dei migliori metodi per sapere se un uovo è fresco è posizionare l'uovo in un bicchiere o contenitore con acqua e vedere se galleggia. Ciò è dovuto alla porosità del guscio, in quanto con il passare dei giorni l'acqua fuoriesce sotto forma di vapore attraverso i pori ed è sostituita dall'aria. Se sull'uovo manca la data di scadenza, per sapere se è ancora fresco basta immergerlo in un bicchiere d'acqua con una manciata di sale: se galleggia non va consumato, se resta a metà vuol dire che non ha una tale freschezza per essere fatto alla coque ma in qualunque altra maniera può andare bene. Se tocca il fondo del bicchiere può essere consumato tranquillamente.

Curiosità sull'uovo - Uova fresche
Immagine: experimentoymedivierto.wordpress.com

Uovo cotto o crudo?

In alcune occasioni, prepariamo uova cotte, le mettiamo da parte per utilizzarle più tardi e si mescolano con quelle fresche. Allora, prima di sbucciarle dobbiamo sapere se quell'uovo è cotto o è ancora crudo, onde evitare un disastro. Come possiamo farlo? Dovremo far ruotare l'uovo intorno a se stesso: se ruota facilmente, è un uovo cotto mentre se non ruota, è crudo.

Curiosità sull'uovo - Uovo cotto o crudo?
Immagine: respondones.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Curiosità sull'uovo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Non consumare uova che non siano fresche.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: jugandoconfogones.es
Immagine: placeralacarta.com
Immagine: imchef.org
Immagine: experimentoymedivierto.wordpress.com
Immagine: respondones.com
1 di 6
Curiosità sull'uovo