Come si fa il vino in casa. Vendemmia e consigli per i principianti
Propongo in questo articolo l’elaborazione del vino per una botte di 120 litri, uno dei più piccoli. Così potrai farti un’idea di quanti kili d’una hai bisogno, quindi dovrai solo moltiplicare o dividere in base a ciò che vuoi fare. Quando elabori il vino in piccole quantità spesso ci sono molti scarti nei vari processi quindi è facile che ti troverai a poter fare il tuo vino solo con la metà dei chili d’uva da convertire in vino. È difficile riassumere un procedimento che nella maggior parte dei casi richiede intere pagine di libri per una giusta spiegazione. Cercherò di essere sintetico e pratico, in modo da fornirvi una mini-guida che nasce dalla mia esperienza. Altra cosa da considerare è il materiale di cui avrai bisogno. Se le quantità sono ridotte non vale la pena comprare i materiali. Il mio consiglio per il primo anno, è di seguire in maniera snella tutti i passaggi, la giusta quantità di vino da fare in casa sarebbero 2 botti da 120 litri ciascuna, in modo da fare due tipi di vino.
Avrai bisogno di:
- Attrezzo per staccare l’uva dal grappolo
- Tre contenitori inossidabili di 400 o 500 kili “sempre pieni” (buona misura e semplici da lavare)
- Forbici per potare
- Scatole per la vendemmia
Passi da seguire:
Bisogna trovare un vinicoltore della nostra zona che ci possa vendere alcuni kili d’uva e che ci avvisi quando l’uva ha raggiunto un buon livello di zucchero. Questo accade di solo nei mesi di settembre ottobre. Avrai bisogno di un furgoncino e casse adeguate per il trasporto dell’uva.
Per vendemmiare nel modo migliore. Il trucco è convertire questo duro lavoro in una riunione tra amici e parenti, passare una giornata in campagna godendo e imparando tutto dal contatto con la natura.La quantità d’uva che ogni persona è in grado di raccogliere dipenderà dal tipo d’uva. Esempio, le uve di tempranillo sono molto gradite, i grappoli sono grandi e in poco tempo si riempie la scatola. In un paio d’ore due persone riescono a raccogliere 400 kili. Mentre se si tratta dell’uva Cabernet ci impiegherai il doppio del tempo per ottenere la stessa quantità, perché il grappolo è più piccolo.
Questa prima giornata finisce con lo slittamento dell’uvaIn questo processo si separa la raspa dall’uva. Ci vorranno attrezzi per poter staccare l’uva, contenitori inossidabili, la pompa. Per piccole quantità d’uva la più semplice e sufficiente è quello zincato. Una volta svuotate le cassette della vendemmia, da una parte si lasciano tutte le raspe e nel serbatoio raccogli tutta l’uva estrusa. Questo prodotto devi svuotarlo con i secchi nel contenitore inossidabile per far fermentare l’uva. (ogni singola varietà deve essere separata dalle altre)
Vi racconterò il processo di slittamento dell’uva nel capitolo successivo e iniziamo con la fermentazione dell’uva.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si fa il vino in casa. Vendemmia e consigli per i principianti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.
Consigli
- Prima di tutto e importante: è necessario pulire tutte le attrezzature da usare. Sempre con acqua calda. Si può aggiungere acido citrico per una migliore sterilizzazione.