Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata

Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata
Immagine: siol.net

Il passare del tempo o una semplice distrazione possono far sì che i nostri vestiti siano pieni di macchie, provocandone il deterioramento e la perdita della bellezza originale. Tra i vari trucchi per togliere le macchie dagli indumenti, l'utilizzo dell'acqua ossigenata è uno dei più usati perché contribuisce a eliminare le macchie gialle tipiche del tempo e altri tipi di macchie. Per questo motivo, in unCome.it ti spieghiamo come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata per i tuoi vestiti bianchi o chiari.

Passi da seguire:
1

L'acqua ossigenata è un'ottima alternativa per eliminare le tipiche macchie gialle dalla biancheria bianca o chiara. Per realizzarlo, mescola in un recipiente acqua e acqua ossigenata nella stessa proporzione, metti a bagno il capo e lascialo nel liquido per almeno 30 minuti. Vedrai come la tua biancheria recupera la sua bellezza originale.

2

C'è un tipo di macchia che non vogliamo vedere sulla nostra biancheria: quella delle bruciature. A volte una distrazione mentre si stira può far sì che uno dei nostri abiti venga compromesso, ma se il danno non è stato molto grave è possibile ripararlo grazie all'acqua ossigenata.

Se hai bruciato leggermente un capo bianco, dovrai solamente prendere un panno e inumidirlo con acqua ossigenata. Strofina la parte danneggiata e poi metti il panno sull'area bruciata e passa al di sopra il ferro a una temperatura media. È importante che l'indumento non si riscaldi troppo.

Seguendo queste istruzioni vedrai come la macchia di bruciato scompare dalla tua biancheria. Considera che questo trucco non funziona con gli indumenti colorati.

3

Un'altra forma di togliere le macchie dagli indumenti con acqua ossigenata, è mischiandola con bicarbonato. Il sistema funziona soprattutto nel caso di macchie d'inchiostro. Miscela un cucchiaino di bicarbonato con un po' di acqua ossigenata fino a formare una pasta, poi applicala nella zona in questione, lascia agire per un paio di minuti e strofina con un panno imbevuto di acqua e la macchia d'inchiostro scomparirà.

4

Le macchie di sangue sono un altro incubo ricorrente, ma nulla che l'acqua ossigenata non possa eliminare. Se un capo bianco o chiaro si è macchiato di sangue, devi semplicemente applicare acqua ossigenata nella zona e lasciare agire per alcuni minuti.

Nell'applicare vedrai come l'acqua ossigenata inizia subito a fare bolle, il che significa che sta agendo sulla macchia. Se il sangue è vecchio, allora bisogna lasciare l'indumento in ammollo in acqua calda per ammorbidire la macchia, poi segui le istruzioni precedenti.

5

Un'ottima forma di togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata è aggiungendola quando fai la lavatrice. Questo prodotto funziona come sbiancante senza danneggiare gli indumenti come fa la candeggina, questo è il motivo per cui si può aggiungere un po' di acqua ossigenata ai tuoi lavaggi e ottenere indumenti molto più bianchi e impeccabili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.