Come dipingere la tua casa secondo la psicologia del colore
Scegliere il colore per ogni stanza della casa per stimolare i sensi non é piú solo un compito da decoratore di interni, ma anche tu da solo puoi dilettartici, basandoti sulla Psicologia del colore. Se vuoi dipingere casa tua impara a trovare la tonalitá giusta per ogni spazio seguendo questo articolo di unCome cheti spiega come dipingere la tua casa secondo la psicologia del colore!
Passi da seguire:
Per la stanza da letto di una coppia sono consigliabili colori derivati dall'arancio come per esempio il color pesca o il salmone perché generano una sensazione di intimitá ed unitá, e sono inoltre colori adatti per stanze dove si lavora in equipe. I toni rosati sono ugualmente adatti perché hanno un effetto rilassante.
Per la stanza dei bambini, la gamma dei colori azzurri é consigliata, perché si trova in molti elementi naturali e stimola il rilassamento e la riflessione, aiuta a calmare i piú piccoli.
Le tonalitá di verde sono altrettanto adatte perché evocano la crescita, il contatto con la natura e stimolano la creativitá.
Se hai dei figli adolescenti, l'ideale per le loro pareti sono le tonalitá di azzurro, per gli effetti rilassanti sopracitati, ma anche le gamme di bordeaux e viola che favoriscono la creativitá.
Qui di seguito trovi anche alcuni suggerimenti per dipingere la stanza in maniera giovanile.
Per la sala sono raccomandati colori caldi che facciano sentire i tuoi ospiti a proprio agio. I colori vicini al giallo possono essere perfetti perché danno luce all'abitazione. Ricorda che i colori fuoco, come il rosso e il giallo sono troppo stimolanti, forti, quindi se li usi fallo con moderazione, magari alternandoli a toni piú tenui. Se qualcuno della tua famiglia soffre di depressione questi colori sono ideali per stimolarlo.
In stanze come il bagno o lo studio, il bianco é una buona scelta, perché suggerisce purezza, pulizia e stimola l'intelletto. Deve essere usato con intelligenza perché in ambienti molto freddi puó evocare vuoto e risultare oppressivo. É un colore ideale per essere alternato con altri, soprattutto negli ambienti di lavoro.
Gli elementi decorativi come quadri, lampade e tende daranno un tocco finale ad ogni tuo spazio, perció puoi seguire la psicologia del colore anche arredando con questi oggetti. Per esempio dipingendo una stanza con un colore neutro e poi aggiungendo elementi decorativi con colori piú decisi.
Seguendo questi consigli troverai un equilibrio perfetto in casa che ti permetterà di sentirti sempre positivo! Potresti anche pensare di dipingere la casa secondo la filosofia del Feng Shui, che si basa sugli elementi della natura. Perché non provare?
Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere la tua casa secondo la psicologia del colore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.
Consigli
- Se casa tua é scura usa colori chiari per illuminarla e dare la sensazione di ampliare fgli spazi.
- I colori che userai devono farti a sentire a tuo ago in quella stanza, perché lo scopo ultimo é stare bene a casa tua.
- Oggigiorno i negozi di vernici offrono una gamma di colori pressoché infinita e quindi scegli la tonalitá che piú ti appartiene.