Stirare i vestiti

Come stirare una camicia stropicciata

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come stirare una camicia stropicciata

Una camicia stirata bene dà un risultato perfetto in qualsiasi insieme. Le pieghe possono far sembrare la camicia, sporca e disordinata. Che ci piaccia o no, le impressioni si formano spesso secondo il modo in cui ci si veste. Gli indumenti stropicciati possono dare l'impressione di mancanza di organizzazione o di interesse. Sebbene l'idea di stirare una camicia può sembrare deprimente, esiste un modo semplice, una tecnica chiara che puoi fare in diversi passi. Seguendo alcuni semplici consigli renderai la stiratura molto più facile e i risultati varranno lo sforzo.

Avrai bisogno di:

  • Asse da stiro
  • Acqua distillata
  • Bottiglia spray
  • Ferro da stiro

Passi da seguire:

1

Metti un asse da stiro in una zona ben illuminata, vicino a una presa. Inumidisci la camicia con una bottiglia spray riempita di acqua di rubinetto, permettendo all'umidità di distribuirsi attraverso il tessuto.

2

Riempi il deposito d'acqua del ferro da stiro con acqua distillata seguendo le istruzioni del fabbricante. L'acqua distillata protegge il ferro dall'accumulo di minerali. Controlla il tipo di tessuto, di norma l'etichetta si trova all'interno del colletto della camicia. Regola la temperatura del ferro al calore che corrisponde al tuo tipo di tessuto. Per esempio, se l'etichetta all'interno del colletto dice "cotone 100%", aggiusta il valore del calore del ferro per i tessuti di cotone. Quando il ferro è caldo, attiva la funzione di vapore.

3

Spiega la camicia umida. Premi la punta del ferro sui punti del bordo del colletto verso il centro. Gira il colletto e ripeti il processo.

4

Premi il colletto posteriore della camicia. La parte posteriore che aderisce al collo. Stira la camicia verso l'estremità affilata dell'asse da stiro. Sistema la camicia affinché il colletto posteriore sia piano sull'asse.

5

A seguire stira le maniche. La manica deve essere completamente stirata sull'asse da stiro. Se c'è una piega nella parte superiore della camicia, stira seguendo quella piega, in modo che la piega superiore corrisponda con la piega originale della camicia.

6

Stira il corpo della camicia. Metti il lato della camicia a sinistra, sull'asse da stiro. Inizia a stirare dalla parte superiore della camicia proseguendo fino al bordo inferiore della stessa. Sistema la camicia come necessario. In seguito, ripeti il processo sul lato destro.

7

Metti la camicia su una gruccia, assicurandoti che le spalle della camicia siano sistemate correttamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come stirare una camicia stropicciata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli

  • Se stiri una camicia per la prima volta, guarda l'etichetta per sapere di quale materiale è e sapere come stirarla.
  • Devi fare attenzione a non lasciare il ferro acceso dopo aver stirato, potrebbe provocare un incendio.
  • Fai attenzione con il ferro, arriva a temperature molto elevate e può provocare ustioni gravi.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come stirare una camicia stropicciata