Condividi

Come ruotare le colture

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come ruotare le colture

Il terreno dove abbiamo coltivato cereali, ortaggi e verdure va esaurendosi. Ciò accade se si coltiva sempre la stessa porzione di terra e inoltre con lo stesso alimento. Tuttavia, esiste un modo per evitare che ciò accada, ed è ruotando la coltivazione. Vale a dire, coltivare ingredienti differenti in uno stesso terreno, in questo modo non si esaurisce né si stanca il terreno e si evitano i parassiti. In questo articolo ti mostriamo quali ortaggi devono essere seminati e con quale senso si devono ruotare. Scopri su unCome.it come ruotare le colture e ottenere i migliori raccolti.

Potrebbe interessarti anche: Come coltivare le bietole
Passi da seguire:
1

Prima devi sapere che per ruotare le colture ci baseremo sull'utilizzo del letto di semina. In questo spazio si devono seminare piante consumatrici voraci come per esempio il cavolo, le bietole, le zucche, la lattuga, il granturco e gli spinaci.

2

Una volta preparate queste colture è indispensabile restituire alla terra le sostanze nutritive, per cui si deve aggiungere del compost al letto di semina. in questo modo esso recupererà le sostanze nutritive come per esempio l'azoto, il fosforo e il potassio.

3

La terra perde nutrienti e per recuperare l'azoto è necessario ruotare la coltivazione seminando fave, soia, fagioli, lenticchie e di tutti quegli alimenti portatori di azoto.

4

Seguendo tutti questi passi certamente vedrai come il raccolto migliora, ma è molto importante lasciare riposare la terra e recuperare tutte le sostanze nutritive necessarie. Per questo riposto puoi coltivare alimenti come le carote, le cipolle, le rape etutte le altre radici. Se vedi che il raccolto va a diminuire, allora è opportuno lasciare riposare assolutamente la terra.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ruotare le colture, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento su Come ruotare le colture

Ti è piaciuto l'articolo?

Come ruotare le colture
Come ruotare le colture

Torna su