Concime per le piante

Come fare il compost in casa

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare il compost in casa

Fare i compost in casa è una maniera di risparmiare denaro in concime per il nostro orto o giardino e allo stesso tempo di riutilizzare i resti dei frutti che abbiamo consumato o delle foglie secche, dell'erba tagliata e altre cose che butteremmo via. Non si tratta di un lavoro veloce, si tratta di immagazzinare lentamente tutte queste cose, con pazienza, costanza ed energia. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo passo passo come preparare il vostro compost in casa.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un compost per il tuo orto

Passi da seguire:

1

Prima di tutto bisogna scegliere dove accumulare i resti organici e se li metteremo in recipineti o se semplicemente li ammucchieremo o stiperemo in una buca del terreno. In un recipiente è piú comodo perchè si ha lapossibilitá di chiuderlo.

2

Scegliete il posto dove lo volete mettere, una zona calda e riparata e che stia vicino all'orto ma anche alla cucina, giacchè spesso dovrete portarci resti di cibo.

3

Si comincia riempiendo il recipiente con uno strato di folgie secche e rami e un pó di letame perchè servano da fermento.

4

Si riempie poi con un secondo strato di resti organici. Cercate di alternate strati secchi con altri umidi. Erba tagliata, resti del raccolto, folgie secche e paglia sono molto utili.

5

Aggiungete alcuni strati di compost vecchio o di sterco che funzionerá da lievito, cosí come polvere di roccia o cenere inumidita previamente.

6

Quando avremo riempito la metá del recipiente dovrete rimuovere per bene e mischiare i vari materiali in decomposizione.

7

Ogni tanto sará bene dargli una bagnata, soprattutto se lo vediamo troppo secco. Potete mischiare l'acqua con letame o estratto d'ortica.

8

Continuate a riempire il recipiente o il mucchio con strati alternati di secco e e umido, mischiando successivamente e rivoltando in modo da ossigenare il tutto e favorire la decomposizione.

9

Dopo 4 o 5 mesi gli strati piñu profondi del mucchio saranno ben fermentati e li potremo togliere per usarli nell'orto. Dovranno avere un colore scuro, odore gradevole e consistenza morbida.

10

Per fare il compost in casa potete comprare diversi tipi di contenitori online o direttamente in un garden.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il compost in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
emilio razzino
come realizzare un forno a legna corredato di foto passopasso(senza essere muratore)
Come fare il compost in casa