Piantare porri

Come piantare porri

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come piantare porri
Immagine: thompson-morgan.com

Il porro è una pianta della famiglia delle liliacee a cui appartengono, per esempio, l'aglio e le cipolle. È una pianta coltivata sin dall'antichità e che ha origine in Medio Oriente, ma oggi viene coltivata e consumata in quasi tutto il mondo. È facile da piantare e da curare e, a sua volta, occorre sottolineare le proprietà vantaggiose dei porri. Se non sa quali passi seguire, su unCome ti spieghiamo come piantare porri.

Potrebbe interessarti anche: Quando piantare patate
Passi da seguire:
1

Il porri è una pianta che può essere coltivata in qualsiasi momento dell'anno. A seconda del periodo della coltura, otterrai un tipo di porro diverso. Quelli di primavera, estate e inverno sono i tipi di porro che possono ottenere.

2

La cosa migliore è seminare in inverno. Si deve piantare il seme in una serra, dato che deve stare a una temperatura di 13º C. Quando le piante crescono e si mantengono dritte, vanno trapiantate in vasi che permetteranno alle varie piante di mantenersi a distanza, sempre in una serra per mantenere la temperatura e far crescere i porri.

3

Quando le piante raggiungono i 20 centimetri di altezza, piantale bene in buchi profondi o rasoterra, cioè quasi in superficie. In entrambi i casi, la pianta ne risentirà. Lascia una distanza di circa 20cm tra ciascuna pianta.

4

I terreni preferibili per piantare e fare crescere i porri sono quelli ricchi di sostanze organiche dato che evitano gli allagamenti e problemi simili, perché i porri non li sopporterebbero. Prepara il terreno con un po' di concime, ciò contribuirà molto alla crescita e allo sviluppo in modo sano e sicuro.

5

I porri possono resistere a tutte le temperature, anche al freddo, ma per evitare i rischi delle temperature molto basse, è preferibile tenerli all'esterno nei mesi con temperature elevate. La cosa migliore è tenerli nelle zone tra i 15 e i 20º.

6

Ricorda di irrigare i tuoi porri in maniera moderata, potrebbero marcire altrimenti. Per cui, non abusare dell'acqua, non gli fa bene.

7

Ventila molto il terreno su cui si trovano, cioè evita le erbe infestanti e pulisci bene tutto il terreno intorno. Innaffia solo in tempo di siccità, non innaffiare quando c'è già acqua poiché potresti "ucciderli".

Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare porri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Cercare di non sottoporre la semina a variazioni improvvise di temperatura.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: thompson-morgan.com
Come piantare porri