Come evitare i parassiti nelle piante di pomodoro
Le piante di pomodoro sono propense a prendere parassiti di vario tipo. Afidi, ragni, mosche bianche, vermi. Esistono molte malattie che possono colpire le piante, dalle radici fino alle foglie o al frutto. Se desideri coltivare pomodori e che questi siano sani e in perfetto stato, presta attenzione al seguente articolo. Su unCome.it ti diamo alcuni consigli su come prevenire questa minaccia per le piante. Segui questi semplici trucchi e conoscerai i tipi di parassiti che possono colpire le piante di pomodoro e saprai come agire.
Passi da seguire:
In generale, per evitare i parassiti nei pomodori dovrai utilizzare i pesticidi adeguati e con moderazione. Così, riuscirai a mantenere il pomodoro lontano da potenziali minacce. Ricorda che i prodotti chimici distruggeranno le specie nocive per la tua coltivazione. Chiedi in un negozio specializzato quali vanno bene per il pomodoro.
Ricorda: prevenire è meglio che curare. Osserva i pomodori spesso e al minimo sintomo di infezione intervieni. Inoltre, ti raccomandiamo di dare sempre i nutrienti necessari perché diventino più forti.
Se i pomodori sono già infetti, elimina qualsiasi parte che evidenzi tale infezione. Pensa che non facendolo sarà più facile che l'infezione si riproduca e i parassiti finiscano per colpire tutta la pianta.
La rotazione delle colture è un sistema molto interessante che permetterà di evitare la diffusione dei parassiti. In questo modo, dovrai alternare la coltivazione di pomodori con altre piante e lasciare che la terra si ossigeni.
Dopo questi consigli naturali ti informiamo sui tipi di parassiti che colpiscono i pomodori. Se riconosci un sintomo nei tuoi pomodori, vai in un negozio di giardinaggio o vivaio per agire con rapidità contro il parassita.
L'afide è uno degli insetti che più colpisce i pomodori. Causa deformazioni e ammaccature nelle foglie durante la crescita.
Il ragno rosso, d'altro canto, è un acaro che si sviluppa nelle foglie e le fa cambiare di colore. I primi sintomi rispondono a macchie gialle o punti sulle foglie. Questo parassita spesso appare nei periodi di calore e umidità.
Se i pomodori sono in una serra è possibile vengano colpiti dal parassiti spodoptera. Questo acaro rende il fusto del pomodoro abbronzato e poi scurisce le foglie nonché i pomodori, come focolai. Si evolve in modo sempre ascendente, dal fusto fino alla parte superiore della pianta. Tende ad apparire in momenti di molto calore ma bassa umidità ambientale.
Un altra parassita comune nei pomodori è la mosca bianca, che ingiallisce e indebolisce la pianta con le sue larve. Queste assorbono la linfa vitale delle foglie, danneggiandole e impedendo lo sviluppo normale del pomodoro.
Anche i vermi di terra danneggiano lo sviluppo del pomodoro. Ci sono vari tipi di vermi: grigi, bianchi, vermi color rame o quelli conosciuti come farfalline dell'umidità. Tutti colpiscono le radici dei pomodori, dove entrano e producono noduli che ostacolano i vasi, impedendo così l'assorbimento dei minerali e delle sostanze nutritive. I sintomi più evidenti vanno dall'avvizzimento fino al nanismo o clorosi. Questi parassiti sono pericolosi perché si trasmettono con facilità attraverso l'acqua.
Ci sono moltissimi altri tipi di parassiti. Parlane con dei professionisti, ti daranno la soluzione adeguata per eliminarli e far sì che i tuoi di pomodoro crescano sani.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare i parassiti nelle piante di pomodoro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.