Smacchiare sueprfici con prodotti casalinghi

Come togliere macchie di olio dalle pareti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come togliere macchie di olio dalle pareti
Immagine: habitissimo.es

Le macchie di olio sono le più comuni e fastidiose poiché eliminarle non è un compito facile. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti naturali molto efficaci per togliere questo tipo di macchie dalla biancheria, mobili, pavimento e pareti. Le pareti sono più delicate dei vestiti, tende ecc. e, pertanto, dobbiamo stare attenti ai prodotti che scegliamo per pulire senza danneggiarle. Se vuoi sapere come togliere le macchie di olio dalle pareti, continua a leggere questo articolo di unCome e scopri i prodotti naturali più efficaci.

Passi da seguire:
1

Prima di provare qualsiasi prodotto, se la parete è lavabile, puliscila con acqua tiepida e un po' di sapone neutro o detersivi per capi delicati. Prendi una spugna morbida, inumidiscila nella miscela e strofina la macchia facendo movimenti circolari. Appena hai pulito, prendi un panno pulito, bagnano solo con acqua e togli i residui di sapone dalla parete. Fatto questo, asciugala con un panno pulito. Se ciò non funziona, aggiungi un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro d'acqua e ripeti il processo.

2

Per le pareti bianche, puoi cambiare il sapone neutro con candeggina, visto che è molto più efficace. Ma, ricorda che la candeggina è un prodotto molto aggressivo che non puoi utilizzare su pareti colorate né con carta perché eliminerebbe il colore. Utilizza guanti in lattice per maggiore sicurezza.

3

Per pareti con pittura satinata o brillanti, il trucco del passo 1 è molto efficace. Su pareti con pittura opaca, invece, è più difficile rimuovere le macchie di olio. È necessario ripetere il processo varie volte affinché la macchia sparisca e strofinare, sempre, con grande attenzione per non creare aloni più chiari sulle pareti.

Come togliere macchie di olio dalle pareti - Passo 3
Immagine: deperu.com
4

Per le pareti con carta da parati è preferibile non utilizzare il prodotto precedente poiché potrebbe danneggiare la carta. L'unica carta che può essere pulita con acqua e sapone è il vinile. La cosa più consigliabili è, dopo che la macchia si è prodotta, coprirla immediatamente con borotalco, lasciare agire per 20 minuti circa e strofinarla con una spazzola a setole morbide. Fallo con movimenti circolari molto delicati. Poi, prepara una soluzione con alcool bianco, benzina bianca ed etere, tutto in parti uguali, inumidisci un panno pulito nella miscela e pulisci la macchia con molta cura e sempre facendo movimenti circolari.

5

Se non hai trattato la macchia di olio sul momento, metti della carta sulla macchia e con un phon o un ferro da stiro manda del calore. Dovrai cambiare la carta perché si brucerà e non darà i risultati attesi. Questo trucco è molto consigliato, anche, per le macchie di olio su pareti colorate.

6

Un altro trucco molto efficace per togliere le macchie d'olio dalle pareti è mescolare 1 cucchiaio di borace e 1 cucchiaio di sapone per piatti per 2 litri di acqua tiepida. Mescola bene e inumidisci una spugna morbida non abrasiva. Strofina la macchia di olio facendo movimenti circolari molto delicati. Prendi un altro panno pulito, inumidiscilo solo in acqua e togli i residui di soluzione. Poi, asciugala bene.

7

Un altro rimedio casalingo per eliminare le macchie di olio dalla parete è preparare una soluzione con bicarbonato di sodio. Aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato per 1 litro d'acqua tiepida. Prendi una spugna non abrasiva e inumidiscila nella miscela. Poi, strofina la macchia facendo movimenti circolari delicati e, con un panno pulito imbevuto in acqua, togli i residui di soluzione. Ripeti il processo, se necessario.

8

Se tutto ciò non funziona, esistono prodotti specifici per le macchie di olio sulle pareti. Oppure, l'ultima opzione è grattare la macchia dalla parete con una spatola, coprila con del silicone e dipingerla di nuovo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere macchie di olio dalle pareti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Prova tutti i prodotti in una parte poco visibile della parete per assicurarti di non danneggiarla.
  • È molto importante inumidire i panni o le spugne e non inzupparli per non danneggiare i muri.
  • Per le soluzioni con acqua, non utilizzare mai acqua calda perché attaccheresti ulteriormente la macchia d'olio al muro.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
anna
Come togliere le macchie dal legno del sauna per non lasciare odori e aloni
Enza
Questa è la mia domanda? Cosa posso fare per togliere le macchie di olio dalla parete?
Immagine: habitissimo.es
Immagine: deperu.com
1 di 2
Come togliere macchie di olio dalle pareti