Stirare i vestiti

Come pulire il ferro da stiro

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire il ferro da stiro

Tutti, quando ci vestiamo, vorremmo vedere i nostri vestiti puliti e stirati. A questo proposito è necessario procedere a una corretta pulizia e manutenzione del ferro da stiro, perché altrimenti otterremo solo di sporcare e rovinare i nostre abiti. È comune che appaiano macchie alla base del ferro, nonché resti di calcare provenienti dall'acqua utilizzata. Se non rimuoviamo tutto questo sporco, si incrosterà e passerà alla biancheria che stiriamo. Per sapere il modo migliore di farlo, unCome.it ti spiega come pulire il ferro da stiro.

Passi da seguire:
1

Nel caso in cui la superficie metallica del ferro abbia macchie scure, bisogna mettere abbondanti fogli di carta di giornale e versarci sopra uno strato di sale grosso. Quindi, collega il ferro e, quando sarà tiepido, dovrai passarlo sul sale. Se ancora resta sporco, potrai toglierlo con un panno aspettando che il ferro si raffreddi per evitare di bruciarti.

2

Quando lo sporco è incrostato, puoi utilizzare un panno o straccio umido con detergente. In questo caso, devi assicurarti che il ferro non sia collegato e, quando avrai tolto le impurezze, dovrai rimuovere i residui e asciugare il ferro con un altro straccio asciutto.

3

Per rimuovere i residui di materiale sintetico eventualmente incrostati sul ferro, dovremo ricorrere a una candela con la quale strofineremo la base del ferro. In questo modo, la cera della candela ostruirà i fori e, dopo averlo lasciato riposare per alcuni minuti, puliremo la superficie con uno strofinaccio morbido. Di seguito, collegheremo il ferro e attiveremo l'uscita di vapore per stappare i buchi e rimuovere tutto lo sporco.

4

Alcuni ferri da stiro hanno incorporato un sistema auto-pulente, soprattutto per le valvole di vapore. Se non sai come utilizzarlo, dovrai consultare la guida di istruzioni del ferro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il ferro da stiro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Fai attenzione nel pulire la base del ferro per non graffiarla o danneggiarla.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire il ferro da stiro