Come decalcificare una Nespresso
Ti sembra che la macchina del caffè Nespresso non funzioni come prima? Il caffè esce annacquato e senza schiuma? O peggio ancora... ha un sapore strano? Uno qualsiasi di questi sintomi denota che la macchina del caffè richiede urgentemente una pulizia a fondo. Non sarà sufficiente lavarla con acqua né è raccomandabile usare sapone per i piatti poiché l'odore e il gusto del caffè potrebbero venire alterati. Se vuoi sapere come decalcificare una Nespresso, non smettere di leggere questo articolo di unCome e seguire i passi che ti suggeriamo.
Passi da seguire:
In primo luogo, è importante sapere che per pulire una Nespresso servirà un prodotto speciale per decalcificare le macchine per il caffè. Dato che il calcare e altri minerali dell'acqua si accumulano nel sistema interno della Nespresso e di tutte le altre macchine -- manuali o automatiche -- e possono causare un guasto nel funzionamento della stessa.
Nespresso ha un kit proprio appositamente progettato per la pulizia e manutenzione delle loro macchine ma potrai trovare anche altri detergenti per caffettiere nel tuo supermercato abituale. Inoltre, c'è chi ricorre ai prodotti naturali con potere detergente come l'aceto o il limone ma è importante sapere che i fabbricanti di macchine del caffè lo sconsigliano e non si fanno carico di eventuali avarie causate da tali prodotti.
Allo stesso modo, devi sapere anche che il metodo utilizzato per decalcificare una Nespresso è lo stesso per tutti i modelli di caffettiere, per cui qualunque sia la tua, potrai seguire questi passi.
Pertanto, il primo passo sarà assicurarti di aver tolto l'ultima capsula utilizzata o rimuoverla in questo momento, così come occorrerà svuotare il contenitore delle capsule della tua Nespresso.
Il passo successivo per decalcificare una Nespresso sarà riempire il serbatoio di acqua della macchina con almeno 500 ml di acqua e versare il contenuto del kit di decalcificazione, che probabilmente è un liquido dall'aspetto viscoso.
Accendi la tua macchina Nespresso e aspetta finché non si spengono le luci che lampeggiano, segnale che la macchina è pronta per essere pulita. A sua volta, dovrai mettere un recipiente sufficientemente grande - minimo 1 litro - sotto il rubinetto o distributore del caffè; se necessario, puoi togliere il supporto o vassoio delle tazze.
A seguire, dovrai tenere premuti contemporaneamente i due pulsanti (della tazza piccola e grande) per 3 secondi e vedrai come come inizieranno a lampeggiare come indicatori che è stata attivata la modalità di decalcificazione. Successivamente, potrai già premere il tasto della tazza grande per far iniziare a circolare l'acqua con il detergente all'interno della macchina e farla uscire dal rubinetto.
Quando avrai svuotato quasi tutto il liquido del serbatoio (mai tutto, per evitare che entri aria nel circuito interno) dovrai premere nuovamente il pulsante della tazza grande e riempire il serbatoio con la stessa acqua uscita. Pertanto, dovrai ripetere il processo e far sì che torni a uscire l'acqua con il detergente.
Infine, dovrai buttare la miscela precedente e tornare a riempire il serbatoio con acqua pulita per sciacquare la macchina e pulirla del tutto. Quindi, dovrai premere nuovamente il pulsante della tazza grande per svuotare l'ultima volta il deposito della macchina e sciacquarla.
Per concludere, dovrai premere nuovamente entrambi i pulsanti per tre secondi per disattivare la modalità decalcificazione della Nespresso; quando smettono di lampeggiare e si mantiene la luce fissa, è il momento in cui la macchina del caffè sarà nuovamente pronta e pulita per essere utilizzata senza problemi.
Se stai facendo grandi pulizie e vuoi sapere come farle per ognuno degli elettrodomestici della tua casa, consulta questi altri nostri articoli di UnCome:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come decalcificare una Nespresso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.