Come piantare lo zenzero
Lo zenzero è una pianta della famiglia delle Zingiberaceae, il cui fusto sotterraneo è un rizoma orizzontale molto apprezzato per l'aroma e il sapore piccante. Inoltre lo zenzero è un alimento con molteplici proprietà vantaggiose per la salute e può aiutarci per certe malattie e disturbi. Inoltre, possiamo utilizzare questo tubero per condire le nostre ricette e dare loro un tocco speciale. Con questo articolo di unCome ti spieghiamo come puoi piantare lo zenzero a casa, in maniera semplice e rapida, passo dopo passo e con fotografie. Essenzialmente ci sono due modi di piantare lo zenzero, in una ciotola di plastica o per terra. A seguire i passi da realizzare.
Passi da seguire:
La prima cosa da fare è procurarci una radice di zenzero, la possiamo acquistare in un negozio di verdure abituale. L'aspetto deve essere simile a quello della foto accanto a questo punto.
Per piantare lo zenzero e farlo crescere dobbiamo tagliare lo strato più duro che copre lo zenzero ed esporlo alla terra. Tagliare un pezzo medio o grande della radice.
Metteremo la radice di zenzero con la parte tagliata guardando verso il terreno, sepolta di circa 3 cm. Dopo copriremo la radice di zenzero con terra di qualità, lasceremo che lo zenzero sbuchi appena dalle sue radici. È importante che la terra sia ricca e piantare lo zenzero in un posto fresco in cui non arrivi molto vento.
Piantandolo dentro casa qualsiasi periodo dell'anno va bene per lo zenzero. Lo zenzero è una pianta che cresce abbastanza rapidamente, vedrai che in due settimane comincia già ad essere come nella foto.
Dopo qualche settimana, ecco come sarà la pianta di zenzero coltivata. Il trucco per far crescere bene lo zenzero è dargli molte ore di luce e irrigazione abbondante in piccole quantità.
Lo zenzero è una pianta che cresce bene in un terreno fertile e umido in regioni calde ma nel periodo di inverno. Un'altra opzione interessante è piantare lo zenzero nei vasi e lasciarli in zone poco calde durante l'estate e all'interno di sera.
Per raccogliere lo zenzero lo possiamo fare man mano che la radice è vicina alla superficie, spesso si vedono piccole foglie nel terreno che si possono tagliare selettivamente per uso culinario. Iniziare la raccolta intorno ai quattro mesi della stagione e scegliere radici intorno al bordo esterno del vaso. Alla fine della stagione di crescita, quando le foglie iniziano a sbiadire, estirpare dalla radice la pianta.
Se vi è piaciuto questo articolo, sarai sicuramente interessato a leggere i consigli che si seguito ti lasciamo:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare lo zenzero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.
Consigli
- Lo zenzero è una pianta che non sopporta bene il freddo, di conseguenza fai attenzione a quest'aspetto.