Come piantare lo zenzero

Come piantare lo zenzero

Lo zenzero è una pianta della famiglia delle Zingiberaceae, il cui fusto sotterraneo è un rizoma orizzontale molto apprezzato per l'aroma e il sapore piccante. Inoltre lo zenzero è un alimento con molteplici proprietà vantaggiose per la salute e può aiutarci per certe malattie e disturbi. Inoltre, possiamo utilizzare questo tubero per condire le nostre ricette e dare loro un tocco speciale. Con questo articolo di unCome ti spieghiamo come puoi piantare lo zenzero a casa, in maniera semplice e rapida, passo dopo passo e con fotografie. Essenzialmente ci sono due modi di piantare lo zenzero, in una ciotola di plastica o per terra. A seguire i passi da realizzare.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è procurarci una radice di zenzero, la possiamo acquistare in un negozio di verdure abituale. L'aspetto deve essere simile a quello della foto accanto a questo punto.

2

Per piantare lo zenzero e farlo crescere dobbiamo tagliare lo strato più duro che copre lo zenzero ed esporlo alla terra. Tagliare un pezzo medio o grande della radice.

3

Metteremo la radice di zenzero con la parte tagliata guardando verso il terreno, sepolta di circa 3 cm. Dopo copriremo la radice di zenzero con terra di qualità, lasceremo che lo zenzero sbuchi appena dalle sue radici. È importante che la terra sia ricca e piantare lo zenzero in un posto fresco in cui non arrivi molto vento.

4

Piantandolo dentro casa qualsiasi periodo dell'anno va bene per lo zenzero. Lo zenzero è una pianta che cresce abbastanza rapidamente, vedrai che in due settimane comincia già ad essere come nella foto.

5

Dopo qualche settimana, ecco come sarà la pianta di zenzero coltivata. Il trucco per far crescere bene lo zenzero è dargli molte ore di luce e irrigazione abbondante in piccole quantità.

6

Lo zenzero è una pianta che cresce bene in un terreno fertile e umido in regioni calde ma nel periodo di inverno. Un'altra opzione interessante è piantare lo zenzero nei vasi e lasciarli in zone poco calde durante l'estate e all'interno di sera.

7

Per raccogliere lo zenzero lo possiamo fare man mano che la radice è vicina alla superficie, spesso si vedono piccole foglie nel terreno che si possono tagliare selettivamente per uso culinario. Iniziare la raccolta intorno ai quattro mesi della stagione e scegliere radici intorno al bordo esterno del vaso. Alla fine della stagione di crescita, quando le foglie iniziano a sbiadire, estirpare dalla radice la pianta.

8

Se vi è piaciuto questo articolo, sarai sicuramente interessato a leggere i consigli che si seguito ti lasciamo:

  • Come perdere peso con lo zenzero

Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare lo zenzero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Lo zenzero รจ una pianta che non sopporta bene il freddo, di conseguenza fai attenzione a quest'aspetto.