Come lavare un cappello

Come lavare un cappello
Immagine: housekeepinghere.com

Se fare il bucato può essere già un mal di testa per alcuni, peggio è il grattacapo di dover lavare alcuni indumenti o accessori come possono essere i cappelli Si possono mettere in lavatrice? Si restringerà? Scolorirà? La verità è che varia molto in funzione del cappello, ma su unCome vogliamo darti alcuni consigli generali su come lavare un cappello.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare prima di lavare il cappello è guardare se ha l'etichetta con le istruzioni di lavaggio, così potrai conoscere il modo migliore di mantenere il cappello impeccabile e in ottime condizioni. Ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo su cosa significano i simboli di lavaggio per capire meglio qual è il metodo migliore.

Immagine: pablojimeno.tumblr.com
2

Se hai tagliato l'etichetta e non sai qual è il modo giusto di lavare il cappello, ti suggeriamo di non rischiare a metterlo in lavatrice, soprattutto se si tratta di un cappello nuovo o che hai a cuore.

3

Se il tuo cappello si è macchiato e ciò che vuoi è eliminare quelle odiose macchie, puoi provare a toglierle con una miscela di acqua, detersivo per i piatti e ammoniaca. Con l'aiuto di uno spazzolino da denti, dovrai strofinare sulle macchie e lasciare asciugare il cappello all'ombra. È molto importante non metterlo al sole perché potrebbero restare dei segni.

4

Inoltre, puoi anche scegliere di lavare il cappello a mano per pulirlo completamente. Ti raccomandiamo di lavarlo in acqua fredda, soprattutto se è un cappello colorato, per evitare che scolorisca o si rovini. Quindi, dovrai mettere l'acqua in una bacinella con detergente per lavare la biancheria a mano.

5

Dovrai lasciare il cappello qualche attimo ammollo e forse sarà necessario strofinare la parte interna anteriore, dove si unisce la visiera al cappello o le parti laterali del cappello, per togliere i segni di sudore.

6

Sciacqua il cappello con acqua per eliminare i resti di detersivo fino ad assicurarti che non faccia schiuma. Fai particolare attenzione alla visiera e non provare a strizzarla o potresti deformare il cappello.

7

Al momento di asciugare il cappello, è raccomandato metterci dentro una tovaglia piccola o un panno di cucina per dargli forma e prevenire deformazioni. Anche se ci vorrà un po' di più, ti suggeriamo di lasciarlo all'ombra affinché il sole non lo rovini.

Immagine: baseball-cap.biz
8

Va sottolineato che, se si tratta di un cappello vecchia, puoi scegliere di metterlo direttamente in lavatrice, ma non c'è alcuna garanzia che non finisca per deformarsi o scolorire.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare un cappello, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.