Come invecchiare i mobili

Come invecchiare i mobili

Ti appassiona la decorazione? Vuoi dare un tocco rustico, antico o vintage ai tuoi mobili? Ora, far sembrare i mobili vecchi è davvero una tendenza, in questo articolo di unCome.it ti insegniamo come invecchiare i mobili utilizzando un semplice trucco. Ti serve solo vernice di preparazione, che puoi applicare in ogni tipo di mobili per ottenere l'effetto vintage che desideri. Segui questi semplici passi e fa' in modo che i tuoi mobili prefabbricati diventino vere pezzi d'antiquariato.

Avrai bisogno di:
  • Carta vetrata fine.
  • Vernice preparatoria.
  • Pittura base di colore marrone.
  • Vernice colorata.
  • Candela.
  • Coltello a punta rotonda.
  • Spazzola.
Passi da seguire:
1

Tecnica del decapaggio. È una tecnica che consiste nel lisciare la superficie del mobile. Devi farlo con delicatezza, poiché l'effetto che vogliamo ottenere è che la parte superiore sia ruvida. A tal fine, puoi utilizzare carta vetrata fine.

Immagine: madera-fina.blogspot.com
2

Se il mobile non è prefabbricato, ti sarà più facile lisciarlo seguendo le venature del legno. In caso contrario, dovrai farlo come credi opportuno poiché i mobili prefabbricati sono composti di superfici laminate.

3

Elimina tutta la polvere dalla superficie dopo averla lisciato. A tal fine, ti sarà più facile usare un panno umido.

4

Preparazione. Quando hai lisciato il legno, applica una mano di vernice preparatoria. Questa servirà da base per i seguenti strati di vernice. Applicata la pittura, lasciala asciugare.

Immagine: bricolaje.facilisimo.com
5

Quando la pittura di preparazione è completamente asciutta, puoi usare la prima base di colore. L'ideale è utilizzare una base marrone, simile al colore originale del legno scuro. Affinché il mobile sia ben coperto, applica due strati di pittura e lasciali asciugare tra mano e mano.

6

Dopo che la base si è asciugata, prendi una candela e strofinala sul mobile. Applica la cera nelle zone che desideri sembrino più antiche come punte, spigoli o piedi. Con questo trucco, riuscirai a far sembrare il mobile usurato, sia dal passare del tempo o per averlo usato molto.

7

Rimuovi l'eccesso di cera dalla superficie con un pennello. Fallo con attenzione a non eliminare completamente lo strato principale.

8

Quando hai finito, applica un paio di strati protettivi di vernice bianca. Può essere brillante o opaca, secondo il tuo gusto. Puoi anche usare il colore che più si adatta al tuo stile: blu, verde, viola, ecc. Lascia asciugare la pittura.

Immagine: casaycampo.es
9

Prendi carta vetrata fine e un coltello a punta rotonda e togli la pittura dalle zone in cui c'è la cera. L'obiettivo è far vedere il colore della base. Fai questo passo con molta prudenza.

10

Un altro trucco per dare un tocco finale è verniciare il mobile. Puoi fare una miscela artigianale con quattro parti di acqua e una di pittura base. Applica uno strato in diverse parti del mobile affinché sembrino ancora più antiche.

11

Segui questa tecnica di decapaggio per invecchiare i tuoi mobili e otterrai dei mobili dall'aspetto molto più antico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come invecchiare i mobili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.