Acido borico contro le formiche

Come fare dell'insetticida con l'acido borico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare dell'insetticida con l'acido borico
Immagine: hacercremas.es

Hai degli insetti che infestano il cortile o il tuo giardino e non sai come liberartene? In quest'articolo troverai la soluzione. Su unCome.it ti spieghiamo come fare dell'insetticida con l'acido borico. Si tratta di un prodotto naturale che si può usare per preparare vari rimedi casalinghi, dal momento che la sua base minerale e proprietà lo rendono una sostanza ottima per agire come insetticida o come prodotto di pulizia. L'acido borico riesce ad attirare formiche, scarafaggi e termiti, trasformandosi così, in un insetticida molto efficace. Segui questi consigli e impara a fare il tuo insetticida casalingo. Funziona!

Potrebbe interessarti anche: Come uccidere le formiche con l'acido borico

Passi da seguire:

1

Procurati dell'acido borico che potrai trovare nei supermercati o negozi specializzati in giardinaggio. Fai attenzione perché esiste un tipo di acido borico medicinale in vendita in farmacia; non confonderlo con quello che userai per fare il tuo insetticida, perché non ha gli stessi componenti.

2

Miscela. Per fare l'insetticida di acido borico bisogna inserire in un recipiente un cucchiaino di questo prodotto con un cucchiaino di zucchero e uno di latte. Mescola bene la soluzione fino a che i tre prodotti formino un impasto.

3

Una volta che hai ottenuto l'impasto, mettilo in dei coperchi o tappi di bottiglie. Riempi fino alla metà del tappo. Questa piccola dose è sufficiente per eliminare formiche, scarafaggi o termiti. Ti raccomandiamo inoltre di consultare l'articolo come uccidere le formiche con l'acido borico.

4

Metti i tappi con l'insetticida nelle aree in cui si trova la piaga d'insetti. Puoi trovare formiche, scarafaggi o termiti in cucina, negli armadi o nei mobili, garage ... Fai in modo che i tappi non siano a portata di bambini o animali, in quanto potrebbero soffrire un'intossicazione.

5

L'acido borico attirerà gli insetti e li eliminerà. C'è da dire che non basterà collocare i tappi pieni d'insetticida solo una volta. Ti raccomandiamo di ricaricare i tappi con la miscela dalle tre o quattro settimane, periodicamente.

6

La sostanza dolce dell'acido borico farà sì che gli insetti lo mangino e lo portino ai nidi per condividere l'alimento con gli altri insetti. Questo processo farà sì che essi stessi mettano fine alla loro stessa colonia che infesta la tua casa. Provalo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare dell'insetticida con l'acido borico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli

  • Nel caso in cui gli insetti che vuoi eliminare siano formiche, ti raccomandiamo di sostituire lo zucchero con il burro di manì o la gelatina.
  • Invece di riempire i coperchi, puoi anche spargere o spolverare negli angoli, dell'acido borico in polvere. Ciò farà sì che gli insetti si disidratino.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sara
Ciao,volevo chiedervi qualche consiglio x eliminare le cimici dei letti. Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Sara, se ne hai molte ti consigliamo di effettuare una disinfestazione e di lavare tutto (vestiti, lenzuola, ecc.) con attenzione. In questo modo avrai la certezza di non avere più cimici in casa. Un saluto dalla redazione di unCOME!
virginia
L'acido borico riesce a sconfiggere anche i porcellino di terra. ..altrimenti ci sono altri metodi senza ricorrere alla disinfestazione chimica?
Michele Bonalumi
Ciao Virginia, per evitare la comparsa dei porcellini di terra senza disinfestazione chimica ti consiglio di leggere questo buon articolo: http://multescatola.com/portale/casa-e-giardino/come-controllare-porcellini-di-terra-a-casa-e-in-giardino.php Un saluto da unCome!
Immagine: hacercremas.es
Come fare dell'insetticida con l'acido borico