CONDIVIDI

Come togliere l'odore di umidità dagli armadi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come togliere l'odore di umidità dagli armadi
Immagine: elalisio.com

L'odore di umidità degli armadi non solo è fastidioso, ma inoltre riesce a penetrare nei nostri indumenti e oggetti, lasciandoli con un odore molto spiacevole. Questo problema presenta soluzioni efficaci grazie ad alcuni rimedi fai da te che ci aiutano a togliere l'odore di umidità dagli armadi in modo rapido e semplice. Scopri su unCome le soluzioni migliori per eliminare questo problema diffuso.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l'odore di muffa
Passi da seguire:
1

Capita spesso che l'odore di umidità si accumuli negli armadi dove conserviamo i capi che usiamo poco o che sono un po' datati, e talvolta li troviamo pieni di muffa. Questo problema, che si verifica per la presenza di diversi funghi, è spesso l'origine dell'odore sgradevole di umidità in questi spazi chiusi. Per rimuoverlo sarà necessario affrontare il problema alla radice.

2

Esamina l'armadio e cerca gli indumenti con muffe e funghi. Toglili immediatamente dall'armadio e decidi cosa ne vuoi fare. Se pensi di conservarli l'ideale è portarli in tintoria per vedere se è possibile eliminare le macchie di muffa e recuperare l'indumento. Se invece non ti interessano più, allora buttali senza pensarci due volte.

Come togliere l'odore di umidità dagli armadi - Passo 2
Immagine: eliminarmoho.org
3

Se i tuoi armadi sono a muro e facendo un controllo non ritrovi alcun capo con muffe, ma l'odore di umidità è molto forte, la cosa migliore è svuotarlo e assicurarsi che non ci sia nessuna infiltrazione sulle pareti che potrebbe essere responsabile del cattivo odore. Se invece individui un'infiltrazione, è indispensabile ripararla per togliere l'odore di umidità con successo.

Come togliere l'odore di umidità dagli armadi - Passo 3
Immagine: goteras.info
4

Una volta eliminata la fonte di umidità è il momento di togliere il cattivo odore. Il carbone attivo è un alleato molto efficace per raggiungere questo obiettivo; questo prodotto è simile al carbone per il barbecue ed è ideale per assorbire gli odori più forti in poco tempo. Si può acquistare nei negozi di prodotti da giardinaggio.

Mettilo in un recipiente lascialo in fondo all'armadio per alcuni giorni. Fai attenzione perché questo prodotto può macchiare gli indumenti. Una volta che l'odore di umidità sarà sparito potrai toglierlo. Puoi anche usare del carbone vegetale; non quello per il barbecue, bensì quello naturale della legna.

Come togliere l'odore di umidità dagli armadi - Passo 4
Immagine: tecnoificio.com
5

Il caffè, preferibilmente appena macinato, è ideale per assorbire e togliere efficacemente l'odore di umidità dagli armadi. Basterà mettere un recipiente pieno di caffè sul fondo del mobile e lasciarlo per un giorno intero, senza aprire l'armadio.

Vedrai che dopo 24 ore il cattivo odore andrà via.

Come togliere l'odore di umidità dagli armadi - Passo 5
Immagine: grupoelcafetal.com
6

Il bicarbonato di sodio ha vari usi nella pulizia della casa, e uno dei più popolari è quello di deodorante. Si tratta di un prodotto eccellente per assorbire gli odori in modo efficace, compresi quello di umidità.

Basta mettere un contenitore con bicarbonato all'interno dell'armadio e lasciarlo agire per qualche giorno. Vedrai che questo prodotto può eliminare definitivamente il problema.

Forum: hacercremas.es

Come togliere l'odore di umidità dagli armadi - Passo 6
7

Infine, una soluzione altrettanto efficace per togliere l'odore di umidità dagli armadi è l'aceto bianco, un neutralizzatore di odori estremamente efficace usato anche per pulire a fondo la casa e lavare la biancheria in modo impeccabile.

Basta mettere un recipiente con aceto bianco sul fondo dell'armadio e lasciarlo per 24 ore. Ricorda di non aprire il mobile prima che sia trascorso un giorno, dopodiché potrai verificare se l'odore è sparito.

Come togliere l'odore di umidità dagli armadi - Passo 7
Immagine: be-eco.com.pe

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di umidità dagli armadi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come togliere l'odore di umidità dagli armadi
Immagine: elalisio.com
Immagine: eliminarmoho.org
Immagine: goteras.info
Immagine: tecnoificio.com
Immagine: grupoelcafetal.com
Immagine: be-eco.com.pe
1 di 7
Come togliere l'odore di umidità dagli armadi

Torna su ↑